Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

La natura è donna

Alfredo Savini, Ritratto di Emilia Vignola (Ritratto di Signora in nero), olio su tela,150x81 cm

Barletta. La figura della donna e la natura sono le protagoniste della mostra «L’odore della luce. Il mondo femminile nella pittura dell'Ottocento e del primo Novecento», che dal 5 maggio al 19 agosto, riunisce a Barletta nel Palazzo della Marra, sede della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, oltre 80 dipinti provenienti da musei e collezioni private e datati tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento (catalogo Silvana).
Dedicata ai diversi aspetti del vissuto quotidiano femminile a cavallo di un’epoca che ha visto profondi cambiamenti nel ruolo della donna all’interno della società, la mostra, curata da Emanuela Angiuli e Anna Villari, si articola in quattro sezioni: sentimenti, lavori del giorno, prati e giardini, confidenze. Dalle opere emerge un’immagine intensamente evocativa della quotidianità femminile della piccola borghesia della provincia italiana e del mondo contadino, che registra al tempo stesso usi e costumi locali con una molteplicità di linguaggi che affianca esponenti della Scuola di Posillipo ai macchiaioli toscani, protagonisti del Divisionismo a pittori simbolisti, e che trova eco nella letteratura contemporanea di Verga, Capuana, Serao, Deledda, Fucini, D’Annunzio e Pascoli.
Tra gli artisti presenti, alcuni anche con più opere, spiccano i nomi di Giovanni Boldini, Giovanni Fattori, Vincenzo Irolli, Silvestro Lega, Francesco Paolo Michetti, Plinio Nomellini, Filippo Palizzi, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Telemaco Signorini, Armando Spadini, Gioacchino Toma e Alfredo Savini.

Lia De Venere, da Il Giornale dell'Arte numero 320, maggio 2012


  • Giovanni Boldini, Berthe in giardino, 1874, olio su tela
  • Plinio Nomellini, Lucilla (La Ninina), 1881-1889, olio su tela, 100 x 100 cm
  • Amedeo Bocchi, Fior di loto, 1903, olio su tela, 125x258 cm

Ricerca


GDA marzo 2019

Vernissage marzo 2019

Il Giornale delle Mostre online

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012