Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Leonardo non ha più segreti

La «Vergine e il Bambino con sant’Anna» di Leonardo dopo il restauro. Paris, Musée du  Louvre © RMN, Musée du Louvre / René  Gabriel Ojéda

Parigi. I visitatori possono ora rendersi conto direttamente se le accese polemiche che hanno accompagnato il restauro della «Vergine e il Bambino con sant’Anna» di Leonardo avevano un fondamento (cfr. n. 314, nov. ’11, pp. 62 e 64).  L’opera (nella foto), che ha ritrovato uno splendente blu lapislazzulo in contrasto con le stesure rosse, grigie e brune grazie al recentissimo restauro, è al centro della mostra «L’ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci», al Louvre dal 29 marzo al 25 giugno. Per la prima volta sono stati riuniti tutti i documenti legati al capolavoro che Leonardo lasciò incompiuto alla morte: schizzi di composizione, disegni preparatori e studi di paesaggio, compreso il cartone conservato alla National Gallery di Londra, che per la prima volta nella storia è esposto accanto al dipinto. La mostra, a cura di Vincent Delieuvin, conservatore presso il dipartimento di Pittura del Louvre, racconta così la lunga riflessione che Leonardo fece attorno a quest’opera, iniziata nel 1501 e mai finita, mettendo in luce le successive e diverse soluzioni ipotizzate dall’artista. Il confronto con altre opere di Leonardo permette invece di considerare la «Sant’Anna» il punto d’arrivo delle sue ricerche artistiche. Inoltre, la mostra inserisce il dipinto nella tradizione iconografica del soggetto rappresentato, presentando opere italiane dell’inizio del XVI secolo influenzate dal capolavoro di Leonardo. Sarà anche l'occasione per vedere per la prima volta, dopo la presentazione a Madrid, la versione della «Gioconda» del Prado, scoperta di recente.
Il percorso si conclude con «omaggi» più recenti, da Delacroix a Degas e Max Ernst. Sponsor unico dell'esposizione è Salvatore Ferragamo. Il catalogo, a cura di Vincent Delieuvin, è una coedizione musée du Louvre Editions / Officina Libraria.

Articoli correlati:
Leonardo, in mostra a marzo al Louvre la «Sant'Anna» delle polemiche
Restauratori divisi sulla «Sant'Anna» di Leonardo
Il restauro ha modificato i colori della «Sant'Anna» di Leonardo

A.M.M, da Il Giornale dell'Arte numero 318, marzo 2012


  • La «Vergine e il Bambino con sant’Anna» di Leonardo prima del restauro. © 2007 Musée du Louvre / Angèle Dequier
  • Un particolare dell'opera durante il restauro

Ricerca


GDA giugno 2019

Vernissage giugno 2019

Il Giornale delle Mostre online giugno 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Friuli giugno 2019

Vedere a Venezia maggio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012