Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

Turbolenze a Milano

«Selfportrait: Transfer Identity» (1970) di Valie Export. Fotografia b/n, edizione 2/5, stampa del 2000 Comodato della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

Milano. Con il titolo, «Turbolenze», la mostra che si apre dal 9 marzo al 14 aprile al Museo Pecci sembra invitare i visitatori ad allacciare idealmente le cinture di sicurezza per superare i moti caotici, in apparenza fuori da ogni regola, sottesi alle opere in mostra, tutte entrate nelle collezioni del Museo negli ultimi vent’anni. Si tratta infatti di artisti di provenienza diversa (dall’Austria al Brasile, dagli Stati Uniti alla Russia, al Giappone) e di generazioni diverse (da Lucia Marcucci, nata a Firenze nel 1934, alla newyorkese Martha Colburn, 1971), abituati a esprimersi con linguaggi disparati, tutti interpreti però delle inquietudini che hanno attraversato l’ultimo decennio del XX secolo e il primo del XXI. Due soli i lavori di diversa epoca: «Selfportrait: Transfer Identity» (1970) di Valie Export (nella foto), l’artista viennese classe 1940 che ha trasformato il suo ruolo di donna nata in una società maschilista in un aggressivo «marchio di fabbrica»); e «L’offesa» (1964) di Lucia Marcucci, pioniera della poesia visiva. Con le loro opere sfilano in mostra le fotografie del «Viaggio in Italia» (2000) di Nobuyoshi Araki e quelle della performance del 1993, in piazza Majakovsky a Mosca, di Anatoly Osmolovsky; le immagini di Marcos Chaves («Burracos #1-7», 1996-2008), di Olga Kisseleva («(In)visible», 2006), di Erwin Wurm («Two ways of carrying a bomb», 2003) e di Flatz («Something wrong...», 1997). Fra i video, «Kids’ Riots» (2006) di Botto&Bruno e «Demonstration» (2000) di Dmitri Gutov/Radek Community e il film «Cosmetic Emergency» (2005) di Martha Colburn. Su una tenda, Elena Berriolo ha dipinto un esplicito nudo femminile (2003) mentre «Traumacube» (1992) di Vik Muniz è un cubo in acciaio deformato dai colpi di una spranga diventata essa stessa parte dell’opera.

Ad.M., da Il Giornale dell'Arte numero 318, marzo 2012


Ricerca


GDA giugno 2019

Vernissage giugno 2019

Il Giornale delle Mostre online giugno 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Friuli giugno 2019

Vedere a Venezia maggio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012