Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

L'ultimo «ponte» di Ignazio Moncada

Il soffitto dipinto da Ignazio Moncada di Paternò nella biblioteca di Palazzo Branciforte

Milano. Il suo ultimo monumentale lavoro, un affresco di venti metri per otto, era stato inaugurato a Palermo città dove era nato nel 1932, solo pochi mesi fa in occasione della riapertura di Palazzo Branciforte. Ignazio Moncada, ottant'anni, pittore e ceramista siciliano è morto il 7 ottobre a Milano, città dove si era trasferito agli inizi degli anni Settanta.
Nel 2011 una mostra ospitata alla Triennale di Milano aveva indagato la sua vastissima produzione ceramica: soprattutto vasi, piatti e sculture. Sperimentatore di diverse tecniche e materiali, nel '52 dopo un viaggio a Parigi entra in contatto con l'astrazione pittorica dell'avanguardia europea, il suo sguardo ne rimarrà fortemente influenzato esprimendo attraverso l'utilizzo di forme e colori gioiosamente dialoganti una luminosa sensualità di matrice mediterranea.
La trasparenza della ceramica sarà uno dei mezzi privilegiati per dare vita a degli interventi ambientali di forte impatto visivo: il grande muro in ceramica policroma realizzato nel '79 per Gibellina, e più recentemente il sedile in ceramica ingobbiata lungo 42 metri realizzato sul lungomare di Albissola. Negli anni '80 la sua vena di sperimentatore lo porta a creare una nuova tendenza artistica l'Arte del Ponteggio (Pont art). L'occasione è gli è offerta dal restauro dei portici di piazza Duomo a Milano, gli enormi teloni di materale plastico che avvolgono gli edifici accoglieranno una superficie dipinta di 450 metri quadrati, episodio della serie «Alesa o i segni del tempo», dando vita a una monumentale opera di Public art.
Articoli correlati:

Palermo, Palazzo Branciforte riapre con Falcone e Borsellino

Giusi Diana , edizione online, 19 ottobre 2012


  • Ignazio Moncada ad Augsburg
  • La «Pont art» di Ignazio Moncada

Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012