Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Conservare l'arte pubblica: il caso del «metrò dell'arte» di Napoli

La copertina del volume

Il volume La conservazione dell’arte pubblica in Italia e il caso del metrò dell’arte a Napoli, curato da Giovanna Cassese e con introduzione di Giuseppe Basile, raccoglie gli atti della giornata di studi svolta il 19 marzo 2009 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, prima rassegna nazionale a occuparsi dei gravissimi problemi legati alla gestione e salvaguardia delle opere d’arte collocate in luoghi pubblici.
La prima parte del testo descrive la campagna di interventi di restauro e di manutenzione della Linea 1 della rete metropolitana di Napoli, che si configura come un vero e proprio museo distribuito sull’intera area urbana, e accoglie negli spazi interni ed esterni più di 180 opere tra dipinti, sculture, mosaici, fotografie e installazioni realizzate da autori contemporanei di spicco (ricordiamo, ad esempio, le opere di Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Joseph Kosuth, Mimmo Paladino, Mario Merz, Giulio Paolini e Gilberto Zorio). È interessante notare l’assoluta novità di questa campagna: gli interventi di restauro sono stati condotti dagli allievi e dai tirocinanti del corso di Conservazione e Restauro di opere d’arte moderne e contemporanee dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
La seconda sezione del testo è dedicata invece alla conservazione dell’arte pubblica in Italia, e traccia un panorama significativo dello stato dell’arte da Nord a Sud della nostra penisola, presentando casi delle diverse realtà regionali di estremo interesse sia per la varietà dei relatori, di differente formazione professionale ma anche di diversa esperienza e funzione, ma soprattutto per la diversità degli esempi illustrati.
Si passa dall’analisi delle tante difficoltà incontrate per il restauro del Memoriale italiano di Auschwitz, all’illustrazione della straordinaria diffusione dell’arte contemporanea nel territorio toscano, in una situazione di continuità con la grande tradizione storico-artistica della regione, fino alla descrizione del progetto P.A.Pu.M. della Città di Torino, primo caso in Italia di organizzazione di un unico centro di documentazione delle informazioni relative a tutte le opere, esistenti e future, di arte contemporanea degli spazi pubblici del capoluogo piemontese.

La conservazione dell’arte pubblica in Italia. Il caso del metrò dell’arte a Napoli, a cura di Giovanna Cassese, con un’introduzione di Giuseppe Basile, 142 pp., 5 ill. b/n e 94 ill. colore, Arte’m, Napoli 2011, € 18,00

Isabella Santangelo, edizione online, 22 settembre 2011


Ricerca


GDA gennaio 2020

Vernissage gennaio 2020

Il Giornale delle Mostre online gennaio 2020

RA Case d

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2020

Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012