Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale dei detective dell'arte

Buscate (Milano)

Villa Giovine Italia

L’utilizzo pubblico di Villa Re Rosales Abbiate costituirebbe un importante passo verso la riqualificazione urbanistica e la valorizzazione turistica del paese

Nel centro di Buscate sorge una villa del XVII secolo, circondata da un meraviglioso parco di 18mila metri quadrati, che rappresenta le radici storiche e culturali del paese.
La villa, di proprietà privata, è abbandonata da anni, in degrado e anche pericolante; l’amministrazione comunale ha avviato varie volte trattative per rilevarla, ma i proprietari chiedono cifre assurde e sembrano rifiutare qualsiasi tentativo di collaborazione.
La convinzione di tutti i cittadini di Buscate è che questa proprietà debba essere salvaguardata e tutelata in modo che possa venire riportata ai suoi antichi splendori e destinata a divenire di uso pubblico o sociale per la comunità: museo, sede per uffici comunali, per convegni, congressi.
I motivi per i quali questa proprietà dovrebbe essere salvaguardata sono molteplici, per prima cosa il suo valore storico e culturale. Gaspare Ordoño de Rosales, nobile signore di Milano e primo proprietario, fu un fervente patriota, attivo combattente risorgimentale: nella proprietà ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Francesca Pagnutti, da Il Giornale dell'Arte numero 311, luglio 2011


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012