Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale dei detective dell'arte

Buscate (Milano)

Villa Giovine Italia

L’utilizzo pubblico di Villa Re Rosales Abbiate costituirebbe un importante passo verso la riqualificazione urbanistica e la valorizzazione turistica del paese

Nel centro di Buscate sorge una villa del XVII secolo, circondata da un meraviglioso parco di 18mila metri quadrati, che rappresenta le radici storiche e culturali del paese.
La villa, di proprietà privata, è abbandonata da anni, in degrado e anche pericolante; l’amministrazione comunale ha avviato varie volte trattative per rilevarla, ma i proprietari chiedono cifre assurde e sembrano rifiutare qualsiasi tentativo di collaborazione.
La convinzione di tutti i cittadini di Buscate è che questa proprietà debba essere salvaguardata e tutelata in modo che possa venire riportata ai suoi antichi splendori e destinata a divenire di uso pubblico o sociale per la comunità: museo, sede per uffici comunali, per convegni, congressi.
I motivi per i quali questa proprietà dovrebbe essere salvaguardata sono molteplici, per prima cosa il suo valore storico e culturale. Gaspare Ordoño de Rosales, nobile signore di Milano e primo proprietario, fu un fervente patriota, attivo combattente risorgimentale: nella proprietà ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Francesca Pagnutti, da Il Giornale dell'Arte numero 311, luglio 2011



GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012