Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Signorsì & Signornò

Signorsì & signornò

La critica che critica

Vanitas. Lotto, Caravaggio, Guercino nella Collezione Doria Pamphilj
Roma, Galleria Doria Pamphilj, 21 maggio - 25 settembre 2011
L’evento La mostra intende esemplificare il modo in cui è stato trattato nella pittura del Cinque-Seicento il tema della caducità e dell’inanità di tutte le cose, mediante una selezione di opere provenienti dalla storica quadreria romana.
Perché sì I cartellini dei dipinti sono ricchi di informazioni e ben scritti. Si ha la possibilità di ammirare per la prima volta riunita e fresca di restauro la serie di nove Filosofi del poco noto Francesco Giovani, allievo di Pier Francesco Mola.
Perché no L’impressione è che si sia scelto un tema così ampio per poter «cucire» insieme opere anche molto distanti tra di loro: la visita della mostra evidenzia come si siano voluti inserire nel percorso, mediante forzature interpretative, anche dipinti un po’ «fuori tema». Decisamente surreale l’ultima sala dedicata al cardinale Benedetto Pamphilj, nella ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Fabrizio Federici, da Il Giornale dell'Arte numero 311, luglio 2011


Ricerca


GDA marzo 2019

Vernissage marzo 2019

Il Giornale delle Mostre online

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012