Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

La Grande collezione amata da Stendhal

ritratto di Girolamo II Avogadro del Moretto

Nel 2010 la Pinacoteca Tosio Martinengo ha festeggiato il dono della «Filatrice» del Pitocchetto, che la Hopa, società finanziaria bresciana, aveva conquistato all’asta per 650mila euro. Il dipinto proveniva a suo tempo da un’asta celeberrima, perché aveva segnato la diaspora nel 1882 di una collezione privata eccezionale, in cui era confluito il patrimonio artistico delle famiglie Avogadro, Fenaroli-Avogadro (nella foto ritratto di Girolamo II Avogadro del Moretto) e Maffei-Erizzo. Un cronista dell’epoca rimpiangeva «il fuggirsi da Brescia di quei tesori d’arte. Sui quadri sono nomi d’autori come il Van Dick, Parmigianino, Rubens, Borgognone, Bassano, Guercino, Hayez, Poussin, nientemeno, e Paolo Veronese, Salvator Rosa e Guido Reni ecc. ecc.». Era una giornata di pioggia, «pareva che l’umido e il buio penetrasse nell’anima» in quella bella Galleria, giunta a chiusura dopo avere accolto per due secoli grandi personalità e salotti scintillanti. Tutto questo il giovane Stendhal aveva visto di persona e amato in ogni senso. Adesso questa pubblicazione dedicata alla Grande collezione ricostruisce un catalogo virtuale di 164 quadri e 9 sculture degli oltre 900 da cui era composta negli anni d’oro prima dell’asta. Le opere solo in minima parte hanno un’ubicazione nota, nei principali musei di Milano e alla Pinacoteca Tosio Martinengo, alla National Gallery, nelle pinacoteche di Budapest e Bucarest o in collezioni private. È nella tradizione di Giacomo e Piero Lechi (a loro volta appartenenti a un’illustre famiglia di collezionisti, cfr. n. 304, dic. 2010, p. 41), autori del volume insieme con Adriana Conconi Fedrigolli, fornire un repertorio di questa qualità, in cui le belle immagini suppliscono all’obbligata economia di parole.

La Grande collezione. Le Gallerie Avogadro, Fenaroli-Avogadro, Maffei-Erizzo: storia e catalogo, di Giacomo Lechi, Adriana Conconi Fedrigolli, Piero Lechi, 240 pp., 200 ill., Grafo, Brescia 2010, e 60,00

Nicoletta Serio, da Il Giornale dell'Arte numero 311, luglio 2011


Ricerca


GDA ottobre 2019

Vernissage ottobre 2019

Il Giornale delle Mostre online ottobre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012