Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Vernissage

Parigi

Du côté de chez Clair

L’infanzia in campagna, la scoperta della pittura con il maestro elementare, gli artisti amati, e le amare riflessioni sullo «stato dell’arte» nell’autobiografia del più radicale fra i critici «dissidenti»

Jean Clair con il pittore Avigdor Arikha

È uscita da qualche giorno in Francia, nelle edizioni Gallimard, con il titolo Dialogue avec les morts, un’attesa autobiografia di Jean Clair (al secolo Gérard Régnier) sino al 1995 conservatore del Musée Picasso di Parigi, direttore della Biennale di Venezia nello stesso anno (primo centenario della mostra), ma soprattutto critico, storico dell’arte e polemista noto per la sua dura posizione nei confronti dell’arte contemporanea. Ne pubblichiamo alcuni brani.

Quando mia madre andava a lavare i panni nel ruscello del villaggio, non mancava mai di aggiungere quella polvere blu che sembrava un riflesso del cielo d’estate, e somigliava a quei cubi di gesso blu che i giocatori di biliardo strofinano sulla punta delle stecche. Ho ritrovato quel tono unico, leggero dell’azzurro solo molto più tardi, nei bastoncini di pastello del mio amico Szafran, di cui lui deponeva dolcemente i granuli sulla carta, con la leggerezza di un’ala di farfalla.
Era anche quello, quella polvere luminosa, il blu della mia infanzia.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Jean Clair, da Il Giornale dell'Arte numero 308, aprile 2011


  • Jean Clair con lo scultore Ivan Theimer
  • Jean Clair con la moglie Laura Bossi alla cerimonia di ingresso all’Académie Française, il 18 giugno 2009
  • «Mazzo di asparagi» di Avigdor Arikha
  • «Mazzo di asparagi» (1880) di Edouard Manet
  • Jean Clair durante l’allestimento della retrospettiva di Balthus tenutasi a Palazzo Grassi di Venezia  nel 2001
  • Jean Clair in occasione dell’elezione a membro dell’Académie Française con, da sinistra, Philippe de Montebello, Antoine Gallimard e Pierre Nora
  • Jean Clair tra ostriche e aragoste con Werner Spies
  • Jean Clair con lo storico dell’arte Werner Spies
  • Un ritratto di Jean Clair. Foto C. Hélie Gallimard

GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia Romagna Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere nelle Marche Luglio-Agosto 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012