Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale dei detective dell'arte

Capua (Ce)

S. Angelo in Formis è in pericolo?

Le puntellature all’interno della basilica fanno temere problemi statici e danni all’importante ciclo di affreschi

Segnalo che dal giugno 2008 una vistosa puntellatura sostiene le arcate tra la navata centrale e quella laterale destra della basilica benedettina di S. Angelo in Formis (XI sec.), che si trova a quattro chilometri da Capua, nel piccolo centro il cui nome deriva dalla basilica stessa. A questa, nell’ottobre 2009, si è aggiunta  una successiva puntellatura alle capriate della navata centrale, che resta in opera  a tutt’oggi (28/2/2011).
La loro presenza e persistenza fanno temere gravi problemi statici legati all’instabilità geologica del sottosuolo:  uno scivolamento tra le due falde (argillosa e rocciosa) sottostanti la chiesa potrebbe infatti provocare il cedimento delle fondazioni, compromettendo lo stesso stato di conservazione del ciclo di affreschi, ancorché monitorato.
Italia Nostra, estremamente preoccupata per le condizioni della basilica, ritiene  non più rinviabile un’approfondita indagine sul reale stato di dissesto delle fondazioni e sulle cause che determinano il quadro fessurativo che interessa ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Maria Rosaria Iacono, da Il Giornale dell'Arte numero 308, aprile 2011


Ricerca


GDA marzo 2019

Vernissage marzo 2019

Il Giornale delle Mostre online

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012