Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Opinioni & Documenti

La solitudine del satiro

Il museo è vivo!

Il Louvre è un esempio di come un’istituzione museale possa far dialogare i popoli, le culture e le religioni

Al Louvre nel mese di febbraio: una giornata come molte altre. Le lente processioni lungo la Grande Galerie, l’assembramento del pubblico amico davanti alla «Gioconda» messa a guardia di quella sorta di piazza d’armi in cui si è altrimenti circondati dai grandi veneti del Cinquecento. Sotto la piramide di Pei ci si poteva infilare per vedere la mostra «L’antichità sognata. Innovazioni e resistenze nel XVIII secolo» (fino al 14 febbraio, cfr. n. 304, dic. ’10, p. 31, Ndr) dedicata alla fortuna del mondo antico nell’età dell’Illuminismo, con un’ottica mai banale: accostamenti efficaci, pezzi straordinari provenienti dai musei di tutto il mondo; e bisognava mettercela tutta per trovare occasioni per essere critici, «protestando» per la presenza dello stupendo Mengs della Galleria Sabauda, un omaggio a Raffaello molto prima che a Bernini, in una sala dedicata a illustrare le resistenze barocche alla fine del secolo. Per conoscere un personaggio insolito del Settecento si saliva poi verso l’ala Richelieu, per vedere la piccola ma perfetta mostra monografica dedicata a Franz Xaver Messerschmidt (fino al 25 aprile, cfr.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Alessandro Morandotti, da Il Giornale dell'Arte numero 308, aprile 2011


Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012