Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

La sfida di Galan

Indispensabile l’impegno di Governo e Parlamento

Il neoministro dichiara: «Ci riempiamo la bocca con la “cultura italiana”, ma è ormai uno dei settori derelitti della nostra politica». Vuole ricucire con Carandini e Settis, e può già godere di nuovi fondi (forse condizione per accettare l’incarico)

Dalla laguna al mare aperto. Sulla fragile barchetta ministeriale, un ammiraglio veneto affronta acque burrascose... © Leo Ríos

A poche ore dalla nomina a Ministro per i Beni culturali, mentre arrivano commenti positivi da ogni parte, anche dai sindacati, Giancarlo Galan innesca la prima polemica. Il festival del cinema è solo quello di Venezia, non ci possiamo permettere il doppione di Roma: «Venezia è la grande vetrina del cinema, una delle più prestigiose istituzioni culturali del Paese. Quello di Roma è uno dei tanti festival,  gestito da una fondazione privata con gli enti locali. Farlo diventare un superfestival sarebbe un danno. Roma dovrebbe invece pensare a come produrre i film». La missione di rianimare un Ministero moribondo è assai difficile, e Galan ne è consapevole. Ha grinta ed esperienza ed è affiancato da un consigliere fidato e collaudato, sicuramente esperto e ben introdotto nel sistema culturale, Franco Miracco. Le sue radici sono a Padova, nel Partito Liberale: dirigente di Publitalia, nel 1993 è stato nella squadra di quelli che hanno contribuito all’avventura politica di Silvio Berlusconi. Deputato di Forza Italia, nel 1995 è eletto presidente della Regione Veneto, che ha guidato incontrastato per 15 anni.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Edek Osser, da Il Giornale dell'Arte numero 308, aprile 2011


  • Giancarlo Galan, dall'Agricoltura alla Cultura

Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012