Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Antiquari

A Milano è una Fine Art Week

Fino al 26 novembre apertura concertata di 19 gallerie, una casa d’aste e 5 musei

Una natura morta con conchiglie e corallo bambù di Paolo Porpora (Napoli 1617-Roma 1673) nella Galleria Lodi

Milano. Dal 17 al 26 novembre, 19 gallerie antiquarie, una casa d’aste e 5 musei (la Pinacoteca di Brera, il Museo Diocesano, la Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, il Poldi Pezzoli e il Bagatti Valsecchi) danno vita a una vera festa dell’arte antica, all’insegna della qualità.
L’evento, sul modello di quanto accade in altre metropoli, s’intitola Fine Art Week Milano e coinvolge, tra i privati, le gallerie Altomani&Sons, Caiati, Canelli, Cattai, Cesati, Cortona, Lampertico, Lodi, Longari, Minozzi, Orsi, Orsini, Padovani, Pandora, Piva, Robilant+Voena, Salamon, Silva, Subert e la casa d’aste Christie’s, che presenta l’asta autunnale di pittura antica, mentre i musei propongono speciali percorsi nelle loro collezioni, con visite guidate gratuite.
Ognuno degli antiquari ha scelto il proprio ambito di eccellenza per comporre mostre a tema che vanno dalla scultura ai dipinti, dai disegni alle maioliche, alcuni ritagliandosi temi più specifici, come Domenico Piva, che punta su «Arte e collezionismo nella Venezia del Settecento»; Carlo Orsi, che focalizza l’attenzione sulla «Milano napoleonica»; Silva, che sceglie i «Paesaggi veneti»; Mirco Cattai che espone «Vedute e caravaggeschi tra Sei e Settecento» e i Longari, che presentano un «Viaggio nella cultura italiana medievale e rinascimentale», con giornate di studio. Perché gli antiquari veri sono fra i primi motori degli studi oltreché i promotori di collezioni private che spesso passano poi in istituzioni pubbliche.
Nei giorni di Fine Art Week Milano, convegni e dibattiti organizzati con il Gruppo 24 Ore, partner attivo, esploreranno tematiche d’arte, istituzionali e di mercato.
© Riproduzione riservata

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 314, novembre 2011


  • Busto in terracotta di Francesco Sforza, opera di Antonio Averlino detto il Filarete, da Altomani&Sons


Documenti

Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012