Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Vent'anni fa

L’arte ai tempi dell’e-commerce

Artnet, la fonte online per la valutazione dei dipinti, ammette (dopo un’esperimento durato due anni in cui ha speso 22 milioni di dollari) che Internet non si presta alla vendita di opere d’arte importanti. Artnet non era sola nel credere di poter rivoluzionare il mercato dell’arte vendendo online: Sotheby’s, iCollector.com (di cui Bernard Arnault di Lvmh possedeva una consistente percentuale) e tanti altri siti ci hanno rimesso pesantemente dal 1999 quando cominciò a sgonfiarsi la bolla della New Economy. Hans Neuendorf, fondatore di Artnet, conclude che il web si presta a vendere soltanto stampe e fotografie. È il momento di Outsider Art, arte creata da bambini, lunatici e «pittori della domenica»: il PS1, la succursale sperimentale del MoMA di New York, ospita una mostra intitolata «Disasters of war» con le acqueforti terrificanti di Goya e i disegni ossessivi di bambine guerriere di un portinaio newyorkese, Henry Darger. Il regista teatrale Robert Wilson scombussola le collezioni del Kunstindustrimuseet di Copenaghen per raccontare la storia di una ragazza immaginaria di nome Anna: è il più recente tentativo postmoderno di creare una nuova esperienza di museo per il visitatore.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

da Il Giornale dell'Arte numero 305, gennaio 2011



GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia-Romagna

GDA409 Vedere nelle Marche

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012