Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia

Milano

La visione canadese

Polidori si intrufola nelle sale in restauro della Reggia di Versailles e Burtynsky ci offre grandiose immagini di rischiosi interventi

Robert Polidori «Salle de L’Afrique, No. 4 Chateau de Versailles», 1986. © Robert Polidori

Milano. Entrambi canadesi (uno del Québec, l’altro dell’Ontario); entrambi nati nei primi anni Cinquanta; entrambi capaci di dar vita a immagini spettacolari ma mai compiaciute, Robert Polidori (Montréal, 1951) e Edward Burtynsky (St. Catherine, 1955) sono presenti quasi in contemporanea a Milano, il primo da Carla Sozzani, in corso Como 10, dal 16 gennaio al 27 marzo; il secondo al Centro Culturale di Milano, in via Zebedia 2, dal primo febbraio alla stessa data. Di Polidori la galleria Sozzani espone il ciclo «Versailles»: 35 immagini di grande formato scattate in oltre 25 anni di documentazione dei restauri sulla reggia voluta dal Re Sole. Secondo il suo taglio di lettura consueto, l’autore ha voluto mostrare come questi interni sappiano parlare di chi li ha abitati meglio di qualunque trattato, purché chi li fotografa sappia cogliere e restituire lo sguardo di quegli antichi abitanti. E al contempo nega la possibilità di riportate il palazzo al suo stato «originario», essendo esso ai suoi occhi il frutto di ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 305, gennaio 2011


  • Edward Burtynsky, «Cave di marmo di Carrara # 24, Carrara, Italy», 1993. Courtesy Flowers London & Nicholas Metivier Toronto

GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia-Romagna

GDA409 Vedere nelle Marche

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012