Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Dear Sir

Dear Sir

Su Tiepolo preciso che...

È mia premura fornire precisazioni-rettifiche all’articolo che riguarda il furto subito dalla mia famiglia, pubblicato a p. 55 dello scorso numero del Giornale dell’Arte. Innanzitutto il merito del ritrovamento è del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale, in particolare degli uffici di Roma che nel 2001 ricevettero una mia segnalazione sul furto del dipinto a Parigi. Il Niedersächsische Landesmuseum ha agito in  malafede durante tutto il processo e non solo al momento dell’acquisto del bozzetto nel 1985, hanno dichiarato i giudici tedeschi. Il contenzioso infatti si è risolto a nostro favore dopo 8 anni, non 7, perché solo a luglio di quest’anno Wolfang Gaefgen ha confessato in aula: q il contrabbando del dipinto dalla Francia, dove era stato denunciato il furto, alla Germania; q la sottoscrizione in Germania di un contratto di acquisto tra lui, cittadino tedesco all’epoca ventenne, e il Museo di Hannover per occultare la provenienza francese dell’opera, ben conosciuta dal museo che aveva visto e discusso la vendita del bozzetto a Parigi.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Cesare Ferrari di Valbona, da Il Giornale dell'Arte numero 305, gennaio 2011


Ricerca


GDA gennaio 2020

Vernissage gennaio 2020

Il Giornale delle Mostre online gennaio 2020

RA Case d

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2020

Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012