Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Signorsì & Signornò

Lungo il Nilo. Ippolito Rosellini e la spedizione franco-toscana in Egitto (1828-1829)

Pisa, Palazzo Blu, 28 aprile - 25 luglio
L’evento Fino al 25 luglio l’Arno su cui si affacciano le finestre di Palazzo Blu si confonderà con il Nilo nella fantasia del visitatore che ripercorre, grazie a disegni, scritti e reperti, le tappe della grande spedizione di Ippolito Rosellini e Jean-François Champollion che segnò la nascita della moderna egittologia.
Perché sì La mostra mette in luce la personalità e le ricerche di una figura meno nota dell’amico e collega francese ma di fondamentale importanza per la storia degli studi sull’antico Egitto, in parallelo con il Progetto Rosellini, che rende accessibili i documenti relativi alla spedizione conservati nella Biblioteca dell’Università di Pisa.
Perché no L’organizzazione dei materiali esposti risulta poco chiara, anche a causa della mancanza di informazioni esaurienti su molti dei pezzi, tra i quali prevalgono forse in maniera eccessiva i disegni, che rischiano di stancare il visitatore. I brani del Giornale di Rosellini proposti al pubblico sono troppo pochi per dare un’idea del lato emotivo e umano della spedizione, mentre un pannello introduttivo sull’archeologia di inizio Ottocento avrebbe reso più proficua la visita per i meno esperti.
Conclusioni La mostra è un dovuto atto di riconoscenza nei confronti di un grande pisano troppo spesso dimenticato, in una delle sedi espositive più suggestive della sua città. A causa dei problemi nella scelta e nella presentazione dei materiali, la figura di Rosellini rischia di rimanere ancora un po’ evanescente.
Le recensioni dell'Osservatorio Mostre e Musei, un progetto diretto da Maria Monica Donato e Paul Zanker presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Laboratorio LARTTE), sono consultabili al sito http://mostreemusei.sns.it

Chiara Ballestrazzi, da Il Giornale dell'Arte numero 300, luglio 2010


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012