Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Signorsì & Signornò

Goya e il mondo moderno

Milano, Palazzo Reale, 17 marzo - 27 giugno
L’evento In cinque sezioni, la mostra cerca di esemplificare la modernità del messaggio artistico di Goya e le sue influenze sull’arte del Novecento.
Perché sì La rassegna è un’occasione per vedere riuniti alcuni indiscussi capolavori: da «Asensio Julià» (1798 ca) a «La lattaia di Bordeaux» (1826), passando per «Isidoro Márquez» (1807) e il ciclo de «I disastri della guerra» (1812-20), solo per citare le opere di Goya. Importanti alcuni confronti: quello tra i bucrani di Picasso e di Guttuso; la sala con le opere di Saura e Millares. 
Perché no Il percorso è ben poco coerente, né poteva essere altrimenti, visto che non si può pensare che Goya sia il richiamo e il precedente per Klee o per Giacometti, per Hartung (forse la presenza più discutibile) o per Pollock; è piuttosto un clima di modernità, in senso romantico, che Goya ha incarnato e preconizzato, ad aver peso sull’arte del XX secolo. La mostra si frantuma così in momenti diversi e slegati, debolmente uniti dagli inefficaci pannelli esplicativi, troppo stringati. Pochi i richiami azzeccati (Antonio Saura e forse Bacon), e non si sopporta l’appiattimento cronologico dei tre autoritratti di David, Goya e Delacroix, ben separati nel tempo e nello spazio. Vistosa l’assenza, in sezioni dai titoli suggestivi come «La violenza» o «Il grido», del Goya più moderno, quello delle pitture nere; e se alcune opere sono indimenticabili, altre si dimenticano volentieri (la tela di José Gutiérrez Solana o il De Kooning del 1971).

Le recensioni dell’Osservatorio Mostre e Musei, un progetto diretto da Maria Monica Donato e Paul Zanker presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Laboratorio LARTTE), sono consultabili al sito http://mostreemusei.sns.it.

Francesco Guzzetti, da Il Giornale dell'Arte numero 299, giugno 2010


Ricerca


GDA dicembre 2019

Vernissage dicembre 2019

Il Giornale delle Mostre online dicembre 2019

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Vedere a Torino 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012