Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Signorsì & Signornò

Pregio e bellezza. Cammei e intagli dei Medici

Firenze, Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, 25 marzo - 27 giugno
L’evento La mostra ripercorre la formazione delle raccolte di glittica dei Medici, dai primi oggetti appartenuti a Cosimo il Vecchio alla parziale dispersione tra XVII e XVIII secolo. Obiettivo principale della rassegna è la ricostruzione, tramite accostamenti iconografici, del dialogo intessuto tra i pezzi di oreficeria e quelli delle arti maggiori.  
Perché sì Da segnalare la presenza del «Ritratto di fanciulla» attribuito al Botticelli (da Francoforte) e la sezione dedicata al «Sigillo di Nerone», la gemma augustea raffigurante Apollo e Marsia, la cui composizione fu copiata o ripresa dagli artisti rinascimentali in numerose opere, alcune delle quali in mostra. Stimolante è anche la serie di confronti istituiti tra i cammei dell’antichità e quelli commissionati dai  Medici. 
Perché no Il problema maggiore è relativo all’allestimento. Il percorso è poco fluido: talvolta si privilegia l’aspetto collezionistico, altre quello iconografico, frammentando la continuità del discorso e deviando forse troppo, in alcuni frangenti, dal tema principale dell’esposizione.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Paolo Sardo, da Il Giornale dell'Arte numero 299, giugno 2010


Ricerca


GDA dicembre 2019

Vernissage dicembre 2019

Il Giornale delle Mostre online dicembre 2019

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Vedere a Torino 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012