Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Vent'anni fa

Vent'anni fa

Gente molto intelligente capace di dissertare sul nulla

Ryoei Saito raffigurato dal grande umorista Cavallo per «Il Giornale dell'Arte»

Una coincidenza: il mercato registrava quel mese due record assoluti (99 miliardi di lire ciascuno) «Il ritratto del dottor Gachet» di Van Gogh e «Au Moulin de la Galette» di Renoir, acquisti di un unico compratore, il magnate giapponese della carta, Ryoei Saito, magistralmente raffigurato dal grande umorista Cavallo per «Il Giornale dell’Arte». Le motivazioni di allora possono essere adattate, mutatis mutandis, anche come plausibile spiegazione del record odierno di Picasso, il doppio della cifra allora pagata: «i giapponesi collocano le loro spropositate eccedenze di valuta» (oggi esistono ancora più enormi eccedenze di liquidità vagante in cerca di sistemazioni redditizie) «imponendo la loro del tutto anomala scala di valori: 300 milioni per un metro quadro di terreno edificabile e tutto il resto in proporzione» (anomalie analoghe a certe vertiginose retribuzioni del settore finanziario). C’era anche una spiegazione tecnica evidenziata nel titolo: «Il fisco giapponese ha comprato Van Gogh e Renoir» con riferimento al fortissimo risparmio fiscale.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

da Il Giornale dell'Arte numero 299, giugno 2010


Ricerca


GDA dicembre 2019

Vernissage dicembre 2019

Il Giornale delle Mostre online dicembre 2019

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Vedere a Torino 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012