Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Signorsì & Signornò

Caravaggio

Roma, Scuderie del Quirinale, 20 febbraio - 13 giugno
Perché sì
Tra le opere esposte spiccano alcuni capolavori che mai o raramente hanno partecipato all’incessante carosello di mostre caravaggesche: dalla «Presa di Cristo» di Dublino alla «Canestra» dell’Ambrosiana e alla «Deposizione» vaticana, all’«Annunciazione» di Nancy. L’adunata di autografi dell’artista costituisce una buona occasione per operare confronti, purtroppo in gran parte vanificata dall’ininterrotto affollamento delle sale. 
Perché no
La rassegna interpreta senza concessioni la sua natura di mostra evento, con tutto quel che ne consegue: tendenza alla semplificazione, astrazione dell’artista e dei suoi lavori dalla realtà storica e culturale in cui egli operò, riduzione di Caravaggio, sulla scia di una moda che perdura da qualche decennio, a «icona». C’è da chiedersi poi, come già per altre e più corpose monografiche tenutesi alle Scuderie, se una ventina di dipinti siano davvero sufficienti a restituire un compendio dell’attività ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Fabrizio Federici, da Il Giornale dell'Arte numero 297, aprile 2010


Ricerca


GDA settembre 2019

Vernissage settembre 2019

Il Giornale delle Mostre online settembre 2019

Ministero settembre 2019

Guida alla Biennale di Firenze settembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Firenze 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012