Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Seicento Romano

Novità su Baciccio

Allo scadere del terzo centenario della morte di Giovan Battista Gaulli Francesco Petrucci ha pubblicato una nuova monografia sull’artista (l’ultima, di Engass, era del 1964)

Lo scorso dicembre, presso la sede di Sotheby’s Londra, è stato presentato al pubblico l’ultimo lavoro di Francesco Petrucci, la monumentale monografia su Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio, realizzata con la consueta qualità e raffinatezza dalla Ugo Bozzi editore di Roma.
Il volume costituisce una sorta di coronamento ideale di un processo di studi ormai quasi ventennale dello studioso, dedicato in gran parte a quel corpus ipertrofico e iperstudiato che è la pittura romana del Seicento.
Petrucci, come è ben noto nell’ambiente storico-artistico, ha una formazione di architetto e in tale veste professionale ha avuto modo di farsi valere in più occasioni. È grazie a lui se oggi la zona dei Castelli Romani può vantare un motore culturale ad alto livello quale il Museo del Barocco Romano nel Palazzo Chigi di Ariccia, acquistato dal Comune di Ariccia nel 1988 e finito di restaurare nel 1999 sotto la direzione dello stesso Petrucci. Nella quadreria delle sale di Palazzo Chigi, Baciccio è una presenza ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Tommaso Strinati, da Il Giornale dell'Arte numero 295, febbraio 2010


  • Francesco Petrucci

GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012