ALLEMANDI NUOVO SITO 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Fotografia

Parigi

Lo stivale su carta

Nascita e trionfo del negativo nell’Italia di metà Ottocento

Vero Veraci, Perdeo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini  © FratelliAlinari                                                                       © FratelliAlinari

parigi. Gilles Chazal, direttore del Petit Palais, con la mostra «L’elogio del negativo, gli inizi della fotografia su carta in Italia 1846-1862» (dal 18 febbraio al 2 maggio, a cura anche di Anne Cartier-Bresson, Monica Maffioli e Susana Galleg, in collaborazione con la Fondazione Museo della Fotografia Alinari di Firenze, dove la mostra sarà in autunno) illustra l’emergere di una tecnica che sconvolse le pratiche artistiche. Negli anni ’40 dell’800, il negativo su carta inaugura l’era della riproducibilità dell’opera d’arte. L’Italia è al centro di questa rivoluzione, perché è qui che pionieri e appassionati, cioè professionisti dell’immagine ma anche ricchi stranieri amanti del Grand Tour, si incontrano e definiscono un nuovo modo di percepire e utilizzare le immagini. Attraverso 140 opere, tra negativi e tirature d’epoca, molte presentate al pubblico per la prima volta, la mostra ripercorre l’avventura di una tecnica che, dal suo apparire fino alle mutazioni tecnologiche degli anni 1860-80, porta la fotografia nel campo dell’industria.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Anna Maria Merlo, da Il Giornale dell'Arte numero 295, febbraio 2010

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012