Nessun ritrattista era più elegante di Penn

Alla Villa Les Roches Brunes una selezione dei più celebri ritratti di star realizzati in sessant’anni di carriera dal fotografo americano, in prestito dalla Collection Pinault

«Marlene Dietrich» (1948), di Irving Penn (particolare). © The Irving Penn Foundation | Collezione Pinault
Luana De Micco |  | Dinard

La Collection Pinault presta alla Villa Les Roches Brunes, elegante dimora Belle Époque sulle scogliere di Dinard, in Bretagna, una selezione dei più celebri ritratti di star realizzati in sessant’anni di carriera da Irving Penn.

Che si trattasse di Salvador Dalí o David Bowie, di Joséphine Baker o Marlene Dietrich, passando per Alberto Giacometti, Louis Armstrong o ancora Colette, il fotografo statunitense (1917-2009) faceva posare tutti i modelli nell’intimità del suo studio, lontano dalle paillette e dagli artifici del mondo dello spettacolo, scegliendo una messa in scena minimalista, una parete nuda, uno sfondo neutro, possibilmente grigio, nel quale si poteva intravedere al massimo un accessorio modesto, uno sgabello o un tessuto leggero.

Penn sceglieva spesso il bianco e nero, privilegiava i contrasti netti che scolpivano i volti, prestava spiccata attenzione al dettaglio. Sono nati così alcuni dei ritratti più celebri delle personalità del mondo della cultura del XX secolo, come quello di Dalí del 1947.

La mostra «Irving Penn. Ritratti di artisti», che si tiene dall’11 giugno all’inizio di ottobre, è curata da Matthieu Humery, consigliere per la fotografia della Collection Pinault. Irving Penn, che aveva cominciato a studiare pittura, fu assunto a «Vogue» nel 1943, a New York, come assistente di Alexander Liberman, art director della celebre rivista di cui voleva rimodernare l’estetica.

Impressionato dallo stile di Penn, Liberman gli affidò servizi di moda in tutto il mondo. Le più importanti celebrità sono passate davanti al suo obiettivo e i suoi scatti hanno avuto un impatto determinante sulla fotografia di moda e sul ritratto.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Luana De Micco