Le presunte virtù dei Savoia nella Sala degli Staffieri di Palazzo Reale

L’intervento sulle tele del fregio torinese dà l’avvio ai lavori di restauro delle tre Anticamere dell’Appartamento di Rappresentanza

Allegoria della clemenza
Arabella Cifani |  | Torino

Nel Palazzo Reale decorazioni e arredi dorati si impongono agli occhi dei visitatori impedendo loro di apprezzare in modo adeguato i quadri inseriti nei fregi e nei soffitti, in gran parte seicenteschi, sopravvissuti ai molti rifacimenti e ammodernamenti nei secoli. Un restauro sta interessando la Sala degli Staffieri dove un magnifico soffitto secentesco dei fratelli Botto, scolpito e dorato, poggia su un fregio ligneo in cui sono inseriti dodici Allegorie di Virtù che erano (o avrebbero dovuto essere) prerogative sabaude: clemenza, giustizia, liberalità, modestia, pietà, religiosità, severità, celerità, facondia, fedeltà, fortezza e magnificenza.

L’intervento sulle tele dà l’avvio ai lavori di restauro delle tre Anticamere dell’Appartamento di Rappresentanza. La Sala degli Staffieri è stata oggetto di un finanziamento del Ministero della Cultura che consentirà di recuperare anche il soffitto intagliato e dorato, rifare la tappezzeria novecentesca sul modello attuale e intervenire con una manutenzione sugli arredi, sul lampadario progettato da Pelagio Palagi e sui pregevoli arazzi. Il restauro dei dipinti del fregio è opera della ditta Mnemosyne Servizi di Paolo Gili ed è sostenuto dall’ArtBonus grazie al contributo di Fresia Alluminio.

Dopo le Virtù si passerà al restauro delle sei sovrapporte. Paolo Gili ha spiegato che i quadri erano sporchissimi e completamente ridipinti in epoca ottocentesca e che i colori seicenteschi hanno virato di colore per ragioni chimiche: cieli, già azzurri, sono diventati bruni e molti altri toni hanno subito variazioni significative. Le Virtù ripulite sono comunque emerse come figure vigorose e accattivanti con raffinati dettagli mai visti prima. Quello che è ricomparso con la pulitura è quindi un fregio completamente diverso che ora si potrà studiare bene.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Arabella Cifani