Specialisti nelle fiere mercato, ora a New York

«Photofairs New York», gemella di «Photofairs Shanghai», si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 al Javits Center di Manhattan

Il Javits Center di Manhattan, dove si terrà la prima edizione di Photofairs New York
Kabir Jhala |  | New York

Una nuova fiera d’arte contemporanea dedicata alla fotografia si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 al Javits Center di Manhattan. «Photofairs New York» (questo è il nome) è la fiera gemella di «Photofairs Shanghai», il più grande evento commerciale per la fotografia nell’area asiatica. Entrambe le fiere sono organizzate dalla società di eventi artistici Creo e dal suo partner commerciale, la società fieristica Angus Montgomery, coinvolta nella maggior parte dei principali eventi artistici commerciali in Asia orientale.

Il lancio di New York segue l’acquisizione all’inizio di quest’anno da parte di Angus Montgomery di una partecipazione del 25% nella fiera «Photo London» attraverso la sua consociata World Photography Organisation. Questa non è la prima incursione di Creo nel mercato statunitense, avendo lanciato «Photofairs San Francisco» nel 2017. La fiera ha tenuto la sua seconda e ultima edizione nel 2018, annunciando la chiusura a marzo 2019.

All’epoca, l’allora presidente di Angus Montgomery Art, Sandy Angus, affermò che la fiera era costata all’azienda 1 milione di dollari in due sole edizioni. «Le fiere fotografiche di San Francisco e New York sono due prodotti molto diversi, trovandosi su coste opposte, afferma Scott Gray, amministratore delegato di Creo. Inoltre, sono state lanciate a cinque anni di distanza l’una dall’altra: da allora sono cambiate molte cose nel mercato della fotografia e dell’arte digitale».

Gray si dice molto ottimista sulle prospettive della nuova fiera, sottolineando che il settore della fotografia sta facendo registrare risultati relativamente buoni, in parte grazie alla sua capacità di attrarre i collezionisti più giovani. Gli appassionati di fotografia sono «molto più disponibili ad acquisire opere digitali rispetto alle loro controparti più tradizionali», afferma Gray, fornendo a Creo un chiaro piano di crescita. Negli ultimi anni la fiera di Shanghai si è orientata verso un maggior numero di opere digitali. Gli Nft esposti a «Photofairs Shanghai» 2021 saranno presenti anche all’evento inaugurale di New York.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Kabir Jhala