Uno sguardo speciale sui nostri speciali - Dicembre

Nel mese di dicembre «Il Giornale dell’Arte» propone due «Vedere a», uno dedicato alla Sardegna e uno alla città di Napoli. E un calendario speciale con tutte le mostre da non perdere a Roma nel periodo natalizio

Jenny Dogliani |

Il «Vedere in Sardegna» illustra in 32 pagine musei, appuntamenti e siti culturali, artistici e archeologici della regione, molti sono già o sono in lista per diventare patrimonio Unesco. Articoli e approfondimenti di Mariella Rossi, Fiorella Fiore, Olga Scotto di Vettimo e Giovanna Pittalis spaziano dalle proposte dei Musei Civici e del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari alla Casa Falconieri, dalle residenze artistico teatrali della Fabbrica Illuminata al MAN di Nuoro, dalla Fondazione Barumini al MAC di Lula, a molto altro ancora. Da segnalare l’intervista di apertura con cui Franco Carta (Fondazione Sardegna) fa il punto sullo stato dell’arte nell’Isola, caratterizzata da una produzione molto vivace, ma che stenta a raggiungere il resto del Paese. E infine i due approfondimenti uno sul progetto «OBIETTIVO UNESCO. Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le Domus de Janas», che racconta la candidatura di 35 siti prenuragici. L’altro sul «Distretto Culturale del Nuorese», rete a sostegno di 28 musei e aree archeologiche cittadine.

Il «Vedere a Napoli» consiste invece in 12 pagine curate da Olga Scotto di Vettimo, che si aprono con un’intervista a Pierluigi Leone de Castris, tra i massimi esperti dell’arte sviluppatasi a Napoli e nel Sud Italia tra fine Duecento e inizio Seicento. A seguire una carrellata tra i più importanti appuntamenti in città a dicembre e gennaio, dai progetti e mostre del Palazzo Reale a quelli del Museo Madre, dalle Catacombe di San Gennaro all’Ipogeo dei Cristallini, da Scabec al Museo Cappella Sansevero, dalle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo alla Fondazione Morra-Museo Hermann Nitsch, al calendario con tutte le mostre da visitare.

E infine «Il Meglio da Vedere a Roma», con una settantina di mostre da visitare a Natale, scelte da Arianna Antoniutti e Guglielmo Gigliotti per «Il Giornale dell’Arte».

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Jenny Dogliani