Tra la vita e la morte c’è l’acqua al Carminiello

Cinque video opere di Bill Viola accolte nel gioiello barocco in un palazzo dei Quartieri Spagnoli

«Water Martyr» di Bill Viola. © Bill Viola Studio
Olga Scotto di Vettimo |  | Napoli

La Chiesa del Carminiello a Toledo, il cui seicentesco portale è incastonato in un palazzo dei Quartieri Spagnoli, conserva un preziosissimo pavimento in maiolica del ’700, realizzato dalla bottega di Giuseppe e Donato Massa, maestri riggiolari autori anche del più noto chiostro maiolicato di Santa Chiara.

Questo piccolo scrigno d’arte ha riaperto al pubblico in occasione di «Bill Viola. Ritorno alla Vita» (fino all’8 gennaio), mostra curata da VanitasClub e Bill Viola Studio, in collaborazione con Asso.Gio.Ca. (Associazione Gioventù Cattolica), affidataria della chiesa che, come chiarisce Gianfranco Wurzburger, presidente dell’associazione, «rimarrà sempre destinata al culto».

L’esposizione intende riportare alla luce un «vero e proprio gioiello e contribuirà, in parte, alla raccolta dei fondi necessari per completare i lavori di restauro», sottolinea il presidente. L’interno della chiesa accoglie, dunque, cinque video opere di Bill Viola: «Earth Martyr», «Air Martyr», «Fire Martyr», «Water Martyr», tratte dalla videoinstallazione «Martyrs» (2014), presentata per la prima volta a Londra nella Cattedrale di St. Paul nel 2014, e più di recente a Palermo; e «Three Women» (2008), dalla serie «Trasfigurazioni».

Mentre nelle prime la terra, l’aria, il fuoco e l’acqua sono gli elementi naturali che sottolineano, teatralizzandolo, il momento di passaggio per il martire cristiano dalle tenebre alla luce; nell’ultima videoinstallazione, invece, la soglia tra la vita e la morte, rappresentato da un muro d’acqua, viene attraversata da tre figure femminili in cammino, una madre con le sue figlie. Provenienti da uno spazio oscuro, le tre donne tendono alla luce, trasfigurandosi in donne in carne e ossa, eppure destinate a ripiegare, dopo un breve lasso di tempo, verso le tenebre che nuovamente le trasformerà in creature spettrali.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Olga Scotto di Vettimo