Flash News dal mondo Arte e Imprese | Settembre 2022

MUDEC, in mostra «Deutsche Bank Artists of the Year 2021» | Feudi di San Gregorio, nuova opera site specific | Amaro Lucano, special edition by Marco Lodola | L’opera vincitrice del Premio Ermanno Casoli 2022 | Primo Festival internazionale di arte e impresa in Puglia | Imprese e fondazioni per Artissima 2022

Una veduta della mostra «Deutsche Bank Artists of the year 2021», MUDEC, copyright Jule Hering
Maria Elena Santagati |

MUDEC, fino al 23 ottobre in mostra «Deutsche Bank Artists of the Year 2021»
Curata da Britta Färber, dopo l’apertura al Palais Populaire di Berlino arriva al MUDEC – Museo delle Culture di Milano la mostra dedicata ai vincitori del prestigioso premio internazionale che Deutsche Bank dedica ad artisti emergenti che lavorano con carta o fotografia. Agli «Artists of the Year», selezionati dal Global Art Advisory Council della banca, composto da curatori del calibro di Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann, viene data la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico grazie a una mostra personale, un catalogo e l’acquisto di alcune opere destinate alla Deutsche Bank Collection, tra le più importanti collezioni corporate a livello internazionale, nata a metà degli anni Settanta. Giunto alla decima edizione, nel 2021 il Premio è stato eccezionalmente assegnato a tre artisti: Maxwell Alexandre (Brasile), Conny Maier (Germania), e Zhang Xu Zhan (Taiwan). In occasione della mostra, Fondazione Deutsche Bank Italia e Mudec Education propongono un programma gratuito di attività educative immersive per il pubblico delle scuole e degli adulti, nell’intento di far conoscere più da vicino il mondo dell’arte contemporanea.

Feudi di San Gregorio, nuova opera site specific dell’artista Pietro Ruffo
«Il Canto della Terra», questo il titolo dell’opera site specific del giovane artista Pietro Ruffo che, da questo mese, va a integrare la collezione d’arte della nota azienda vitivinicola irpina Feudi di San Gregorio, nell’anfiteatro antistante la cantina. Il ciclo di vita del vino viene raccontato per l’occasione sulla superficie di un’anfora, raccontando così le fasi che scandiscono la produzione in cantina, ma anche il sapere e la cultura enogastronomica del territorio. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro – di cui Feudi è socio fondatore dal 2014 – impegnata nella valorizzazione del capitale umano e culturale del Rione Sanità, con la celebre esperienza della cooperativa La Paranza guidata da Padre Antonio Loffredo. Ogni anno l’azienda coinvolge noti artisti contemporanei nella realizzazione di opere site specific, poi riprese in etichette in edizione limitata, il cui ricavato viene integralmente destinato ai progetti della Fondazione. Pietro Ruffo curerà anche il progetto di realizzazione dell’etichetta in edizione limitata per 1.998 esemplari di DUBL +, il metodo classico a base Greco prodotto da Feudi da oltre 15 anni.

Amaro Lucano, edizione speciale firmata da Marco Lodola
Amaro Lucano ha scelto un artista del calibro di Marco Lodola, tra i maggiori esponenti del Nuovo Futurismo, in mostra nei principali musei internazionali, dal Centre Pompidou di Parigi al Museo Evita Peron di Buenos Aires, e con collaborazioni con grandi nomi della moda e della musica. Per la special edition Amaro Lucano Lodola, su progetto curato dal Gruppo Avangart di Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, l’artista ha realizzato un packaging di colore giallo rielaborando l’iconica Pacchiana, la donna simbolo di Amaro Lucano presente in comunicazione e sull’etichetta dal 1906, con forme e colori smaltati. La bottiglia, racchiusa all’interno di un tubo di latta che ne riprende i motivi grafici, è acquistabile nell’e-commerce aziendale, presso gli store La Bottega Lucano a Matera e all’interno dello spazio espositivo Essenza Lucano. Un progetto che si inserisce in una fase di espansione dell’azienda che, dopo aver acquisito nel 2021 la maggioranza della Mancino Vermouth, ha di recente acquisito anche il 35% di Giass Milano Dry Gin.

Fondazione Casoli, inaugurazione opera d’arte ambientale vincitrice del Premio Ermanno Casoli 2022
Appuntamento domenica 2 ottobre 2022 nella sede di EMC FIME a Castelfidardo per l’inaugurazione dell’opera d’arte ambientale ideata da Eugenio Tibaldi, classe 1977. Il progetto, curato da Marcello Smarrelli, ha visto il coinvolgimento dei dipendenti della divisione motori e di tutto il mondo Elica. Vincitore della XX edizione del Premio Ermanno Casoli 2022, l’artista presenta MARSHY, opera che abbraccia ambiente, sostenibilità, riciclo e riuso e si completa di un inserto sonoro ideato con il musicista Andrea Naspi e realizzato in collaborazione con la storica azienda Pigini Fisarmoniche di Castelfidardo. L’opera verrà collocata in un’area liminare tra due stabilimenti un tempo concorrenti e la strada provinciale Jesina, con vista sul centro storico cittadino. «Da sempre attratto dalle dinamiche e dalle estetiche marginali, dal complesso rapporto fra economia e paesaggio contemporaneo, Eugenio Tibaldi, per il progetto MARSHY, porta avanti una ricerca che verte sul concetto e sul ruolo dello scarto nell’economia e nella realtà quotidiana. Il difetto e il conseguente tentativo di miglioramento sono visti dall’artista come parte dell’evoluzione, in una tensione volta al controllo, all’efficienza e alla precisione (…)», ha dichiarato Marcello Smarrelli.

Manibus, prima edizione del Festival internazionale di arte e impresa a Monopoli
Un progetto che, per i prossimi quattro anni, vede il coinvolgimento di artisti, artigiani, strutture ricettive 5 stelle e 5 stelle lusso del territorio compreso tra Fasano e Monopoli, con la collaborazione delle stesse amministrazioni comunali, di Regione Puglia e Puglia Promozione e con il patrocinio di Ministero della Cultura, Confindustria Puglia e Fondazione Treccani Cultura. Un programma di attività ricco e variegato per un progetto che intende mettere «in connessione la capacità di costruire manufatti e lavorare i materiali propria di artigiani, aziende e industrie pugliesi, con la capacità di visione di artisti internazionali contemporanei», come si legge nella presentazione. Dal 26 settembre al via l’iniziativa MANIBUS Residenze d’Artista, grazie alla quale quattro artisti saranno ospitati per tre settimane all’interno delle suddette strutture ricettive dove, collaborando con altrettanti artigiani locali, realizzeranno opere con diverse tecniche utilizzando molteplici supporti, tra cui pietra, carta e ceramica. Dal 15 al 22 ottobre sarà la volta di Manibus Focus Week, che propone approfondimenti condotti da eccellenze della cultura d’impresa nei campi di Arte, Impresa, Artigianato, Design e Stili di Vita; ai relatori sarà assegnato il Premio Manibus, opera di artigianato e design in edizione limitata quale riconoscimento per l’eccellenza internazionale del loro operato.

Artissima 2022, premi e progetti di imprese e fondazioni
Giunta alla ventinovesima edizione, la prima curata da Luigi Fassi, Artissima è in programma dal 4 al 6 novembre all’OVAL di Torino e in altre location cittadine e quest’anno si sviluppa attorno al concetto della Transformative Experience, elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul. Numerose le iniziative realizzate con partner privati quali imprese e fondazioni. Dai premi per artisti e gallerie, assegnati in collaborazione con aziende partner, quali il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio VANNI occhiali #artistroom e il Premio Tosetti Value per la fotografia, ai riconoscimenti in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte, come il Matteo Viglietta Award, promosso dalla Collezione La Gaia, e il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte. Ulteriori supporti ad artisti e gallerie sono promossi da fondazioni e istituzioni quali OGR Award di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, «ad occhi chiusi…» della Fondazione Merz, ISOLA SICILIA 2022 di Fondazione Oelle e il Premio Ettore e Ines Fico del MEF Museo Ettore Fico di Torino. E ancora, la collaborazione con il Gruppo UNA che porterà nel Salone delle Feste dello storico Hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze un progetto espositivo dell’artista italiano Diego Cibelli; confermata la collaborazione con Juventus per il prosieguo di Artissima Junior, progetto destinato ai visitatori della fiera tra i 6 e gli 11 anni per la creazione di un’opera d’arte corale con la guida di un artista tutor (Giovanni Ozzola). Ad arricchire l’iniziativa, anche la presentazione dei lavori video dei vincitori della terza edizione del Torino Social Impact Art Award, progetti con fondazioni quali «A Sud», «Artissima Digital» con le piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over e le audioguide promosse da Lauretana, «Beyond Production» in collaborazione con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e in sinergia con l'OGR Award.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Maria Elena Santagati
Altri articoli in IMPRESE