Uno sguardo speciale sui nostri speciali - Settembre

Questo mese «Il Giornale dell’Arte» propone cinque progetti speciali, «Vedere a», «Guide» e «Vademecum» su alcuni tra i più importanti appuntamenti di inizio autunno

Jenny Dogliani |

Nel mese di settembre «Il Giornale dell’Arte» propone cinque progetti speciali, «Vedere a», «Guide» e «Vademecum» su alcuni tra i più importanti appuntamenti di inizio autunno.

La «Guida alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze 2022» è lo strumento che non può mancare a chi varca la soglia di Palazzo Corsini dal 24 settembre al 2 ottobre; al suo interno la mappa con l’elenco degli 80 espositori e l’approfondimento di Laura Lombardi sulla 32ma edizione, con le opinioni di importanti antiquari e del direttore Fabrizio Moretti.

La fiera antiquaria è anche l’occasione per visitare una delle città d’arte più frequentate, che in particolare in questo periodo si dota di mostre e appuntamenti di grande qualità, tutti raccontati da Elena Franzoia, Giovanni Pellinghelli del Monticello, Michela Moro, Veronica Rodenigo e Mariaelena Floriani sul «Vedere a Firenze». In apertura il brillante e sagace ritratto della Firenze di ieri e di oggi, raccolto al leggendario studioso 94enne Detlef Heikamp da Stefano Miliani.

Tra le mete culturali da visitare tra fine estate e inizio autunno segnaliamo due regioni del sud, ricche di mostre e progetti illustrati da Fiorella Fiore e Massimiliano Cesari nel «Vedere in Puglia e Basilicata», a seguito di un’introduzione al grande patrimonio diffuso in questa «macro-regione», spiegato nei suoi limiti e nelle sue potenzialità nell’intervista a Massimo Osanna, il direttore generale dei musei del Ministero della Cultura.

Infine due «Vademecum», uno è dedicato a «Mercanteinfiera», che si svolgerà nelle Fiere di Parma dal primo al 9 ottobre. L’allegato comprende un’intervista di Stefano Luppi alla direttrice Ilaria Dazzi (exhibition director Fiere di parma) e vari approfondimenti sulle mostre e sezioni della rassegna.

L’altro è su «ArtVerona», in programma a Veronafiere dal 14 al 16 ottobre. Al suo interno un’intervista di Camilla Bertoni al direttore artistico Stefano Raimondi, e tanti focus sulle sezioni, le novità, i premi, i progetti, il programma e le commissioni della fiera.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Jenny Dogliani