A Lisbona Jorge Queiroz si confronta con Arshile Gorky

Alla Fundação Calouste Gulbenkian una «Gesamtkunstwerk» che ricorda lo spazio immersivo di un palcoscenico

«Untitled (Virginia Landscape)» (1943) di Arshile Gorky. Foto Mário de Oliveira
Elena Franzoia |  | Lisbona

Invitato dalla Fundação Calouste Gulbenkian a confrontarsi con Arshile Gorky, l’artista portoghese Jorge Queiroz ha chiesto non solo di partecipare alla selezione delle opere del maestro dell’Espressionismo Astratto di origine armena, ma anche di curare l’allestimento.

Il risultato è uno spazio immersivo che ricorda un palcoscenico, strutturando un’assonanza con le qualità scenografiche e teatrali delle stesse opere. La sensibilità dell’artista si estende dunque a permeare, in una specie di Gesamtkunstwerk, l’intera mostra «To Go To. Jorge Queiroz | Arshile Gorky» (8 luglio-17 ottobre).

Principale obiettivo della fondazione, di cui è da poco presidente il letterato lusitano António Feijó, era incoraggiare i visitatori a creare dei nessi tra due artisti di generazioni diverse presenti nelle collezioni museali, accomunati da affinità formali che, oltre alla scelta del linguaggio astratto, riguardano l’uso del colore e l’impostazione strutturale delle opere.

«L’idea iniziale era semplicemente di osservare il modo in cui il lavoro di Gorky parla a Queiroz, precisano dalla fondazione. Queiroz ha invece trasformato il progetto in un’installazione in cui accoglie, o riceve, la visita di Gorky al punto da sentirne, come ha avuto occasione di affermare, costantemente la presenza, in mostra e in studio».

Dati i fortissimi legami con la cultura armena, la Fondazione conserva come prestito a lungo termine una sessantina di opere di Gorky, proprietà della Chiesa Armena d’America a New York, databili agli anni ’40, periodo apicale della sua produzione. Tra le opere in mostra spicca l’ultimo lavoro di Gorky «Last Painting (The Black Monk)», 1948, fondamentale prestito del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Elena Franzoia