Aldo Rossi eclettico del Novecento

Il museo di Piazza del Duomo dedica all'architetto e designer una retrospettiva con oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi da lui progettati e realizzati dal 1960 al 1997

Aldo Rossi e la poltrona Parigi per UniFor, 1989 © Foto Federico Brunetti. Cortesia Federico Brunetti
Carla Cerutti |  | Milano

Designer, progettista e teorico dell’architettura, Aldo Rossi è stato tra le figure più eclettiche del Novecento italiano. Per la prima volta, il Museo del Novecento di Milano espone, dal 29 aprile al 2 ottobre, oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi da lui progettati e realizzati dal 1960 al 1997, in una mostra curata da Chiara Spangaro, in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi e Silvana Editoriale.

Pur avendo iniziato a disegnare mobili fin dal 1960, è soprattutto dal 1979 che Rossi si apre al mondo della produzione industriale e di alto artigianato, realizzando arredi e prodotti d’uso prima con Alessi, poi con Artemide, DesignTex, Bruno Longoni Atelier d’arredamento, Molteni&C|UniFor, Richard-Ginori, Rosenthal, Up&Up.

In quasi vent’anni di lavoro, elabora più di 70 arredi e oggetti, molti dei quali ancora oggi in produzione, sperimentando forme e cromie nel campo dei metalli e del legno, del marmo e della pietra, della ceramica e della porcellana, dei tessuti artigianali e industriali e dei materiali plastici. In ciascuna delle nove sale in cui si dipana la mostra emerge la relazione tra opere grafiche e prodotti artigianali e industriali, con riferimenti alle architetture e allo spazio privato di Rossi.

«Aldo Rossi. Design 1960-1997» è un progetto Museo del Novecento, Fondazione Aldo Rossi e Silvana Editoriale, sostenuto dai Main Sponsor Molteni&C|UniFor, Alessi, Bruno Longoni Atelier d’arredamento, dallo sponsor G.T.DESIGN. e dalla sponsorizzazione tecnica di Pollice Illuminazione e Up Group. Alla sua realizzazione hanno contribuito musei e archivi aziendali, collezioni museali italiane e internazionali e diverse collezioni private.

In occasione della mostra sarà pubblicato il primo catalogo ragionato che raccoglie tutti i progetti di Rossi designer, i prototipi, gli oggetti realizzati, gli inediti e i fuori catalogo, edito da Silvana Editoriale, a cura di Chiara Spangaro e con un saggio critico di Domitilla Dardi.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Carla Cerutti