Curatore e artista del padiglione russo si ritirano

Garage e GES-2 interrompono le mostre. La reazione della scena artistica russa all’invasione dell’Ucraina, nonostante i grandi rischi

Il Padiglione della Russia ai Giardini della Biennale di Venezia
Sophia Kishkovsky |

Mentre la Russia continua la sua campagna per conquistare l’Ucraina, centinaia di figure del mondo dell’arte russo e importanti istituzioni private hanno preso una posizione chiara contro la guerra. La maggior parte delle istituzioni statali è rimasta palesemente silenziosa.

Prendere posizione comporta grandi rischi. Domenica, Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato, la camera alta del Parlamento russo, ha proclamato le dichiarazioni contro la guerra come un atto di «tradimento del popolo».
L’ufficio del procuratore generale ha avvertito che tutti i russi giudicati colpevoli di aver assistito uno stato o un’organizzazione straniera nel minacciare la sicurezza della Russia rischiano fino a 20 anni di carcere.

Il 26 febbraio, il Garage Museum of Contemporary Art, fondato da Roman Abramovich e Dasha Zhukova, ha annunciato «l’interruzione dei lavori di tutte le mostre fino alla fine della tragedia umana e politica che si sta svolgendo in Ucraina. Non possiamo sostenere l’illusione della normalità quando si verificano tali eventi».

Il direttore del Garage Museum, Anton Belov, aveva pubblicato «No to War!» sulla sua pagina Facebook e insieme a diversi membri dello staff del museo ha firmato una delle tante petizioni contro la guerra lanciate da personalità della cultura, con artisti, architetti e curatori, che hanno raccolto migliaia di firme.

Una delle lettere pubblicata il 25 febbraio aveva 17mila firme a mezzogiorno del 28 febbraio. Vi si definiva la guerra «una terribile tragedia sia per gli ucraini che per i russi, tutto ciò che è stato fatto culturalmente negli ultimi 30 anni è ora sotto attacco», comporterebbe la rottura di tutti i legami culturali internazionali.

Sempre il 25 febbraio, l’artista islandese Ragnar Kjartansson ha annunciato che stava interrompendo le esibizioni della sua ricostruzione della soap opera americana «Santa Barbara», estremamente popolare dopo il crollo dell’Urss. Il suo lavoro è stato il fulcro della grande inaugurazione dello spazio culturale GES-2, aperto vicino al Cremlino lo scorso dicembre come vetrina per la Fondazione Vac di Leonid Mikhelson, un miliardario vicino a Putin.

Kjartansson ha detto al servizio di radiodiffusione nazionale islandese Ríkisútvarpið che «Non è possibile avere questo lavoro quando inizia questo orrore. Il lavoro riguarda gli inizi di questa Russia creata dopo l’Unione Sovietica. Ora è appena diventato uno “Stato fascista in piena regola”».

Il 27 febbraio VAC ha annunciato che «da lunedì, alla luce dei tragici eventi e per solidarietà e rispetto ai nostri visitatori, dipendenti e alle scelte degli artisti, chiuderemo tutte le mostre in corso e sospenderemo tutti gli eventi nel programma pubblico» sia al GES-2 che al VAC Zattere di Venezia.

Nadia Beard, editore di «The Calvert Journal», che si occupa di cultura e arti in Russia, Ucraina e nel Nuovo Oriente, ha fatto sapere che la pubblicazione era stata sospesa: «In un momento in cui vengono commessi atti di guerra russi in Ucraina, non possiamo in buona coscienza continuare il nostro lavoro coprendo la cultura e le arti come al solito».

Lo stesso giorno, l’Agenzia statale dell’Ucraina per le arti e l’educazione artistica ha chiesto l’imposizione di severe sanzioni culturali contro tutti i finanziamenti e la partecipazione russi, inclusa la Biennale di Venezia. Il curatore lituano del Padiglione russo, Raimundas Masauskas, e gli artisti russi, Alexandra Sukhareva e Kirill Savchenkov, hanno annunciato che si ritireranno dal padiglione.

Savchenkov ha scritto su Instagram: «Non c’è più niente da dire, non c’è posto per l’arte quando i civili muoiono sotto il fuoco dei missili, quando i cittadini ucraini si nascondono nei rifugi, quando i manifestanti russi vengono messi a tacere».

La Biennale li ha sostenuti in una dichiarazione rilasciata oggi, esprimendo: «la piena solidarietà per questo nobile atto di coraggio e ponendosi accanto alle motivazioni che hanno portato a questa decisione, che incarna drammaticamente la tragedia che ha colpito l’intera popolazione dell’Ucraina».

Anastasia Karneeva, commissaria del padiglione, è la figlia di un ex generale del Servizio di sicurezza federale, Nikolay Volobuyev, che ora è il vice amministratore delegato di Rostec, un appaltatore della difesa statale russo.

Insieme a Ekaterina Vinokurova, la figlia del ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, uno dei leader della campagna russa contro l’Ucraina, Karneeva è co-proprietaria di Smart Art, una società di produzione e mostra d’arte. Nel 2019 la società è stata incaricata di gestire il padiglione per dieci anni. L’anno scorso Karneeva è stata nominata commissario del Padiglione della Russia per un mandato di otto anni, in sostituzione di Mavica.

Crisi russo-ucraina 2022

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Sophia Kishkovsky