Nelle 2.500 sculture di Somaini la passione per la materia

Esce il Catalogo ragionato delle sculture, curato da Enrico Crispolti e da Luisa Somaini

«Primavera d’altoforno I. Nervata», 1963, di Francesco Somaini
Ada Masoero |

L’8 settembre si è inaugurata a Milano la nuova sede della Fondazione Francesco Somaini, in corso di Porta Vigentina 31. In quell’occasione prende il via, nella Fondazione stessa, la mostra «Somaini in America» (fino al 31 marzo, a cura di Luisa Somaini e Francesco Tedeschi) ed esce il Catalogo ragionato delle sculture, curato da Enrico Crispolti (che l’aveva di fatto completato prima della sua scomparsa, nel 2018) e dalla stessa Luisa Somaini.

Nelle 800 pagine, arricchite da un’ampia antologia critica, scorrono oltre 2.500 opere realizzate tra il 1936 e il 2001, ordinate cronologicamente e accompagnate da una dettagliata scheda bibliografica ed espositiva. Dai lavori della formazione alle sculture dell’immediato dopoguerra, nel solco delle avanguardie internazionali, si giunge alle stagioni, negli anni Cinquanta e Sessanta in cui l’artista mise a punto un linguaggio concretista e informale segnato dalla poetica del frammento inserito nello spazio.

Sono queste scelte formali, sommate alla sua sapienza nel trattare la materia, che ne decretano il successo, specie in America, com’è documentato anche nella mostra nella Fondazione. In seguito, dopo aver sperimentato materiali diversi (ferro, peltro, piombo) lavorati anche con la fiamma ossidrica, Somaini introdurrà nel suo lavoro una nuova valenza simbolica, mettendo a stretto contatto forme organiche e geometriche, mentre si servirà della tecnica del getto di sabbia a pressione per operare direttamente sulla materia.

Un’altra svolta, alla metà degli anni Settanta, lo conduce alla riflessione sul rapporto scultura-architettura, espresso nelle «Carnificazioni di un’architettura» e poi alle installazioni binarie in cui una matrice, mossa dall’artista, crea una traccia a rilievo, fino a giungere alle ultime opere monumentali. In attesa della grande mostra con cui, dal giugno 2022, Milano gli renderà omaggio in Palazzo Reale, nel Museo del Novecento e nella sua Fondazione.

Somaini. Catalogo ragionato delle sculture
a cura di Enrico Crispolti e Luisa Somaini, 848 pp., ill., Skira, Milano 2021, € 280

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Ada Masoero