Scozzaro e Patella per l’estate

Le prossime mostre della Fondazione Modena Arti Visive

Patella
Stefano Luppi |  | Modena

Tra giugno e luglio riparte l’attività espositiva di Fondazione Modena Arti Visive, l’ente voluto da Comune e Fondazione di Modena nato dalla fusione dei comunali Galleria Civica e Museo della figurina e della privata Fondazione Fotografia.

Il primo appuntamento è dal 4 giugno al 22 agosto a Palazzo Santa Margherita, con «Did you have a nice day?» dedicata al modenese Marco Scozzaro (1979) e curata da Luca Panaro: lungo il percorso i suoi scatti dialogano con quelli di altri autori o con immagini iconiche della cultura modenese, come Elio Fiorucci o Olivo Barbieri, fino a Luigi Ghirri e agli architetti Cesare Leonardi e Aldo Rossi.

Alla Palazzina dei Giardini, dal 18 giugno al 22 agosto, la mostra «Luca Maria Patella. Fotografia ed extramedia, utile ti sia!», a cura di Massimo Bignardi, è dedicata a un protagonista da decenni della scena dell’arte italiana. Nato a Roma nel 1934, Patella è un creativo a tutto tondo che spazia tra i media, fotografia, linguaggio filmico, scultura, poesia visiva, performance. La mostra ne testimonia il ruolo a partire dalle esperienze di metà anni Sessanta, le acqueforti e le tele fotografiche, passando per le opere degli anni Settanta e Ottanta, immagini realizzate in autofocus con obiettivo fish-eye e da lui chiamate «autofoto». le sperimentazioni sulla percezione e riproduzione del colore fino alle rare Polaroid degli anni Novanta.

Dal 9 luglio al 22 agosto sempre nel Palazzo Santa Margherita arriva «Broken Secrets», a cura di Javiera Luisina Cádiz Bedini nata nell’alveo del progetto europeo «Parallel. European Photo Based Platform». Quattro giovani artisti Georgs Avetisjans, Yuxin Jiang, George Selley e Negar Yaghmaian, esplorano le modalità con cui i segreti vengono confidati e mantenuti, e cosa accade in noi quando la verità viene rivelata. Infine tra il 16 luglio e il 22 agosto lo spazio Mata ospita «The Quintessence», un progetto tra arte e scienza di Pamela Breda (1982).

© Riproduzione riservata «Digital Clouds» (2015)di Marco Scozzaro © L’artista Negar Yaghmaian, Untitled from the series The Smell of Earth and Tree, 2019
Calendario Mostre
Altri articoli di Stefano Luppi