Deutsche Börse per 4

I quattro finalisti del premio alla Photographers' Gallery

Uno scatto di Poulomi Basu
Monica Poggi |  | Londra

Annunciati i quattro finalisti del Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2021: Poulomi Basu, Alejandro Cartagena, Cao Fei e Zineb Sedira. Attraverso una fotografia in bilico fra realtà e finzione, questi autori sfidano l’osservatore a riconoscere la complessità del reale, dove anche l’immagine gioca un importante ruolo mistificatorio.

È il caso di Poulomi Basu, nominata per il libro Centralia, con il quale racconta il terribile conflitto fra la popolazione indigena dell’India centrale e il governo, mettendo allo stesso tempo in discussione la validità della fotografia documentaria attraverso una narrazione non lineare, composta da immagini di diversa provenienza.

L’uso di materiali molto eterogenei è presente anche nella ricerca di Zineb Sedira, nominata per la mostra «A Brief Moment» al Jeu de Paume di Parigi. Qui l’artista franco-algerina ha ricostruito ambienti immersivi e dalla connotazione domestica, ricoprendoli di immagini che richiamano la propria storia personale e quella dei luoghi a cui è legata, in una riflessione sulla memoria e sul senso di appartenenza.

La cinese Cao Fei, invece, è stata nominata per la sua personale «Blueprints» alla Serpentine Gallery di Londra. Utilizzando fotografia, video, scultura e new media, inventa ambientazioni distopiche e futuristiche che rivelano il modo in cui la tecnologia cambia radicalmente il nostro rapporto con il reale, influenzando anche la sfera più intima dell’esistenza.

A valere la nomina di Alejandro Cartagena è il libro A Small Guide to Homeownership, con il quale testimonia l’inarrestabile urbanizzazione nel nord del Messico, rivelando le complesse dinamiche che si celano dietro le trasformazioni del suo Paese.

I loro lavori saranno esposti alla Photographers' Gallery fino al 27 giugno (e dal 5 giugno al 12 settembre nella Deutsche Börse di Francoforte / Eschborn), mentre il vincitore di questa XXV edizione sarà annunciato a fine primavera.


© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Monica Poggi