Che cos’è accaduto il giorno di Pasqua?

Analisi delle diverse interpretazioni artistiche della risurrezione del Cristo

Carlotta Venegoni |

Il racconto della risurrezione di Cristo e del giorno di Pasqua è segnato da diverse manifestazioni, incontri e osservazioni di uomini e donne testimoni del sepolcro vuoto, apparizioni a Maria Maddalena, ai discepoli di Emmaus e agli undici apostoli. Una laboriosa genesi della verità presentata in modo diverso dai Vangeli. Partendo da un metodo teologico, François Bœspflug analizza alcune opere d’arte ispirate a tali eventi.

Nel volume emergono le varie sfumature, divergenze e talvolta contraddizioni tra le storie tramandate sul misterioso giorno. Vengono presi in considerazione sia i Vangeli canonici sia quelli apocrifi, seguendo un ordine cronologico e topologico s’incontrano nelle pagine tutti i personaggi che vissero la risurrezione del Cristo, interpretati dagli artisti nel corso dei secoli.

Il volume si suddivide in cinque parti che corrispondono alle fasi degli eventi dall’alba al tramonto: la scoperta della tomba vuota, l’incontro del Risorto, l’annuncio della risurrezione, l’esperienza dei discepoli di Emmaus e gli undici nel cenacolo, con l’epilogo a tarda notte dell’ascensione a Betania. Nella conclusione del volume emergono le differenze di percezione della Pasqua e i suoi riflessi sull’arte, tema finora poco indagato negli studi iconografici. Il volume si prefigge di colmare questa lacuna facendo luce sulle diverse interpretazioni artistiche e sulle varianti che queste palesano.

La risurrezione di Cristo è confermata dall’arte in modi diversi. Per credenti o meno, il messaggio artistico resta uno strumento formidabile di comunicazione che conferisce una forma tangibile di ciò che leggendo le scritture si doveva necessariamente affidare alla fede e all’immaginazione.

Il giorno di Pasqua nell’arte. Gli incontri del risorto
di François Bœspflug, traduzione di Emanuela Fogliadini, 179 pp., ill. col., Jaca Book, Milano 2021, € 70

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Carlotta Venegoni
Altri articoli in LIBRI