Il Giornale dell'Arte ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com

Arte e Imprese

DOSSIER – Speciale Premio “CULTURA+IMPRESA 2019-2020”: i vincitori

Un Dossier per conoscere da vicino i 9 progetti vincitori della VII edizione del Premio.

Il Premio d'artista del Maestro Bonotto assegnato al Festival Verdi del Teatro Regio di Parma

Istituito nel 2013 da The Round TableFederculture, il Premio “Cultura + Impresa” è giunto nel 2020 alla VII edizione, premiando i progettiche associano istituzioni e operatori culturali a imprese e fondazioni erogative , queste orientate a investire in arte e cultura attraverso le Sponsorizzazioni e Partnership culturali, le Produzioni culturali d’Impresa e l’Art Bonus. Investimenti effettuati in chiave di Responsabilità Sociale d’Impresa, piuttosto che con motivazioni mecenatistiche, in funzione di ritorni in comunicazione reputazionale di corporate e / o di marketing, o in termini di defiscalizzazione.
Questa edizione ha vantato la collaborazione e il supporto di ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale e il patrocinio di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, ACRI, ANCI, ASSIFERO, ASSOREL, FERPI, PRIORITALIA e UNA. Sin dalle origini è attiva la collaborazione e la media partnership con la nostra rubrica, la nostra direttrice scientifica, Catterina Seia, è infatti membro del Comitato fondatore e promotore e della giuria.

Tre le categorie cui vengono assegnati i Premi principali: Sponsorizzazioni, Produzioni culturali d’impresa e Art Bonus, quale riconoscimento delle modalità più tradizionali di investimento delle aziende in questo settore. Sono state inoltre assegnate tre Menzioni speciali: Progetti Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura; Digital Innovation in Arts e, da quest’anno, Corporate Cultural Responsibility, in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

I Primi Premi d’Artista per le 3 categorie principali sono stati realizzati dal Maestro Tessitore Giovanni Bonotto, artista e direttore creativo della Bonotto Spa - azienda tessile: sono i Barocco 4.0, tre Arazzi realizzati in filato di plastica riciclata con un processo di lavorazione sostenibile. Ai vincitori delle Menzioni speciali vengono consegnati i Premi formativi, Master in management d’impresa o culturale concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Scuola di Fundraising di Roma e UPA.

Tra i 22 progetti finalisti dell’ultima edizione, la giuria ha premiato nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership culturali il progetto “Festival Verdi, risorsa preziosa per il territorio” di Fondazione Teatro Regio di Parma + Fondazione Cariparma, Chiesi, Crédit Agricole, Mediaset (Parma). Nelle Produzioni culturali d’Impresa il primo Premio va a “pArt - Take part, save art” di pArt (Roma), mentre per la categoria Art Bonus viene assegnato a “Ambasciatori di Donizetti” della Fondazione Teatro Donizetti (Bergamo). Per queste tre categorie altrettante Menzioni speciali vengono assegnate rispettivamente a “Volvo, Park Ambassador di Bam” della Fondazione Riccardo Catella e Volvo Cars Italia (Milano), “Incontri di Culture - Fondaco dei Tedeschi” di DFS Italia (Venezia) e a “Il Divin Pittore e la sua scuola” della Galleria Nazionale dell'Umbria (Perugia).

Altre tre Menzioni speciali sono assegnate a: “Guida multimediale Museo del Tesoro di San Gennaro” di Q8 (Napoli) per la categoria Digital Innovation in Arts; “Esseri Urbani, The Other Side of Art” di Associazione di promozione sociale U Jùse, Acqua & Sapone, Sartoria Latorre e Guarini srl (Bari) per la categoria Under 35, e quindi a Prima Diffusa 2019di Edison, Comune di Milano e Teatro alla Scala (Milano) per la Corporate Cultural Responsibility, Responsabilità Culturale d’Impresa.

“I progetti benchmark di questa VII Edizione del Premio Cultura + Impresa devono essere un punto di riferimento per potenziare ulteriormente l’alleanza strategica tra Cultura e Impresa, che in questo momento complesso conferma di apportare benefici significativi a entrambi – commenta Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA fondato da The Round Table e Federculture – La nostra economia e la nostra società saranno competitive e vincenti in quanto ‘culturacentriche’: il trend positivo che ha visto negli ultimi anni crescere in quantità e qualità questa alleanza è frutto di una consapevolezza crescente da parte delle Imprese che ‘investire in Arti e Cultura conviene’, apporta benefici concreti in termini di reputazione, comunicazione, valore aggiunto ai propri processi creativi e produttivi. I 9 Progetti che premiamo quest’anno sono peraltro solo una rappresentanza di molti altri – a partire dalla nostra Short list – che meritano di essere studiati e se possibile emulati dai protagonisti di questa speciale ‘filiera della Cultura + Impresa’.”

Disponibili nella nostra rubrica le schede di approfondimento dei singoli progetti, realizzate in collaborazione con i vincitori dei premi e delle menzioni speciali e il Comitato Cultura+Impresa, attraverso cui scoprire obiettivi, azioni, impatti ed elementi di innovazione, oltre alla testimonianza dei promotori e alle modalità con cui è stato di volta in volta declinato il rapporto arte/cultura & impresa.

I Premiati

Sponsorizzazioni Culturali
FESTIVAL VERDI, RISORSA PREZIOSA PER IL TERRITORIO | Fondazione Teatro Regio di Parma + Fondazione Cariparma + Chiesi + Crédit Agricole + Mediaset | Parma
Menzione Speciale
VOLVO, PARK AMBASSADOR DI BAM | Fondazione Riccardo Catella + Volvo Cars Italia | Milano

Produzioni Culturali d’Impresa
PART, TAKE PART, SAVE ART | pArt Srls | Roma
Menzione Speciale
INCONTRI DI CULTURE – FONDACO DEI TEDESCHI | DFS Italia srl | Venezia

Applicazione dell’Art Bonus
AMBASCIATORI DI DONIZETTI | Fondazione Teatro Donizetti | Bergamo
Menzione Speciale
IL DIVIN PITTORE E LA SUA SCUOLA | Galleria Nazionale dell'Umbria| Perugia

Menzione Speciale ‘Digital Innovation in Arts’
GUIDA MULTIMEDIALE MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO |Q8 | Napoli

Menzione Speciale ‘Under 35’
ESSERI URBANI, THE OTHER SIDE OF ART | Associazione di promozione sociale U Jùse + Acqua & Sapone + Sartoria Latorre + Guarini srl | Bari

Menzione Speciale ‘CCR – Corporate Cultural Responsibility’
PRIMA DIFFUSA 2019 | Teatro alla Scala + Comune di Milano + Edison | Milano

Maria Elena Santagati, edizione online, 5 ottobre 2020



GDA411 OTTOBRE 2020

GDA411 OTTOBRE 2020 VERNISSAGE

GDA411 OTTOBRE 2020 GDECONOMIA

GDA411 OTTOBRE 2020 GDMOSTRE

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012