Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

notizie

Premio Cultura+Impresa. I finalisti della sesta edizione

Selezionati i 20 finalisti del Premio promosso dal Comitato Cultura+Impresa. L’assegnazione dei premi e delle tre menzioni speciali avrà luogo a Milano il prossimo 20 maggio.

Premio "Cultura+Impresa" edizione 2018-2019


Si terrà lunedì 20 Maggio presso la sede della “Sole 24 Ore Business School” la premiazione della sesta edizione del Premio “Cultura + Impresa”, promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa e fondato da The Round Table e Federculture, con i patrocini di Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi e con il contributo di ALES e Fondazione Italiana Accenture. Il premio costituisce un’importante occasione per monitorare l’evoluzione del rapporto del mondo imprenditoriale con l’arte e la cultura, un rapporto che evolve dalle classiche sponsorizzazioni e forme di partenariato a vere e proprie produzioni culturali d’impresa, e si inserisce nel più ampio “Progetto CULTURA + IMPRESA”, ovvero la creazione di una piattaforma per potenziare la collaborazione tra settore culturale e settore imprenditoriale.
Tra i partner, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, che affianca gli organizzatori sin dalla prima edizione dell’iniziativa, TVN Media Group, Salone della CSR, EXIBART e Patrimonio Cultura. A patrocinare questa edizione anche ACRI, ANCI, ASSIF, ASSIFERO, ASSOREL, ASSOCOM – PR Hub, FERPI, PRIORITALIA, UNICOM.

Tre sono le categorie del premio: “I. Sponsorizzazioni e Partnership”, “II. Produzioni Culturali d’Impresa” e “III.Art Bonus”. Ai vincitori verrà consegnato il premio realizzato dall’artista Paola Risoli in collaborazione con Ergotech. A queste si aggiungono, quest’anno, tre menzioni speciali: “Digital Innovation nelle Arti” (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), “Progetti Under 35” (in collaborazione con Patrimonio Cultura) e “Fondazioni d’Impresa”. I vincitori delle Menzioni Speciali potranno beneficiare di occasioni formative offerte da Fondazione Fitzcarraldo, IED, IULM, 24 ORE BUSINESS SCHOOL, UPA – Utenti Pubblicità Associati e Scuola di Fundraising di Roma.

Oltre 100 i progetti pervenuti per la sesta edizione, di cui 20 finalisti – 9 per la I categoria, 8 per la II e 3 per la III, caratterizzati da una diversità di iniziative e di soggetti proponenti, sia per forma giuridica sia per ambito di intervento, principalmente collocati nel nord Italia − selezionati da una giuria composta da: Roberto Amarotto - Consigliere e Responsabile dell’Osservatorio UNICOM; Nicola Bedogni - Presidente ASSIF; Cesare Biasini Selvaggi - Segretario generale Fondazione Selina Azzoaglio, Direttore editoriale di EXIBART; Claudio Bocci - Direttore Federculture; Carolina Botti - Direttore Divisione Rapporti Pubblico - Privati e Progetti di finanziamento ALES S.p.A.; Carola Carazzone - Segretario Generale ASSIFERO; Andrea Cornelli - Coordinatore PrHub; Giuseppe Costa - Direttore Comunicazione Regione Lombardia; Lory dall’Ombra - Responsabile Unità Promozione Culturale e Fundraising Comune di Milano; Patrizia Gilberti - Responsabile Relazioni Esterne UPA; Francesco Moneta - Presidente Comitato CULTURA + IMPRESA; Stefania Romenti - Professore Associato in Economia e gestione di impresa - Ricercatrice IULM; Anna Pelucchi - Consigliere ASSOREL; Filippo Salone - Responsabile Relazioni pubbliche PRIORITALIA; Vincenzo Santoro - Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo - ANCI; Catterina Seia - Co-founder e Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo; Rossella Sobrero - Salone della CSR; Simona Torre - Segretario Generale Fondazione Italiana Accenture; Riccardo Tovaglieri - Patrimonio Cultura; Pierdonato Vercellone - Presidente FERPI. Dei parametri di valutazione considerati, alcuni sono comuni alle tre categorie mentre altri sono specifici per la I e II o la III categoria. Comuni a tutte le categorie: Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive; Strategia e piano di comunicazione integrata a sostegno; Benefici ottenuti dai fruitori del progetto culturale e dal territorio di riferimento; Networking con istituzioni, media, aziende italiane e internazionali; Creazione di opportunità di lavoro per operatori culturali e di comunicazione; Innovazione nell’adozione di strumenti e tecnologie digitali; Integrazione con campagne di CSR – Corporate Social Responsibility; Componente giovanile (Under35) nella compagine o nell’organico. Specifici per la I e II categoria: Efficacia della gestione delle risorse economiche e professionali e Modalità di misurazione dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. Per la III categoria sono stati considerati anche l’Entità del contributo ottenuto/assicurato con l’Art bonus in rapporto al costo del progetto e il Coinvolgimento diffuso di mecenati.

A conclusione della selezione dei progetti entrati in short list, Francesco Moneta - Presidente del Comitato Cultura + Impresa ha affermato: “La forte presenza nella short list dei Progetti Under 35 ci conferma di aver intercettato l’esistenza di una giovane managerialità molto attiva nell’interpretare l’Arte e la Cultura come driver di sviluppo economico e sociale e capace di elaborare progetti creativi e innovativi di grande interesse. Altro dato importante è l’ampia gamma dei budget investiti per realizzare progetti di sponsorizzazione e produzioni culturali d’impresa. Questo conferma come l’arte e la cultura siano alla portata delle imprese indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia. Sia nella categoria delle Sponsorizzazioni che nelle Produzioni culturali d’impresa le Aziende sono sempre più focalizzate sulla realizzazione di progetti adeguati alle loro dimensioni e in grado di veicolare e promuovere al meglio sul territorio e presso i propri stakeholder i valori del brand, la sua storia e l’evoluzione del patrimonio di conoscenze e know how, utilizzando in maniera sinergica e coinvolgente l’arte e la cultura”.

Il workshop di premiazione del 20 maggio prossimo sarà inoltre l’occasione per condividere un’analisi dei numerosi progetti pervenuti nonché riflessioni sullo stato dell’arte e sull’evoluzione del sempre più fecondo rapporto tra cultura e impresa.

I 20 progetti finalisti nelle tre categorie:

SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI

Design.Ve – Venice Design Biennal
Soggetto proponente: Generali Italia SPA
Sponsor: Generali Italia SPA
Sponsee: Venice Art Factory
Provincia: Venezia

Una cena coì non la puoi perdere!
Soggetto proponente: Polo Museale Lombardia (MIBAC) - Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano
Sponsor: Eataly Distribuzione SRL
Sponsee: Polo Museale Lombardia (MIBAC) - Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano
Provincia: Milano

Di casa in casa con il chat bot
*
Soggetto proponente: Circuito Case Museo di Milano
Sponsor: Fondazione Cariplo
Sponsee: Circuito Case Museo di Milano – Museo Poldi Pezzoli
Provincia: Milano

Art + B = Love(?)
**
Soggetto proponente: Associazione Sineglossa
Sponsor: The Hive
Sponsee: Associazione Sineglossa
Provincia: Ancona

Sogno o son deste?
*
Soggetto proponente: Fondazione di Vignola
Sponsor: BPER Banca
Sponsee: Fondazione di Vignola
Provincia: Modena

#Movingculture
**
Soggetto proponente: Flixbus Italia
Sponsor: Flixbus Italia
Sponsee: Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO
Provincia: Milano

L’Elisir di Danisinni
Soggetto proponente: Fondazione Teatro Massimo
Sponsor: Le Grandi Navi Veloci SPA
Sponsee: Fondazione Teatro Massimo
Provincia: Palermo

Giovani Creativi *, **
Soggetto proponente: TWM Factory
Sponsor: Alphaomega
Sponsee: TWM Factory
Provincia: Roma

Mish Mash Festival **
Soggetto proponente: Associazione Culturale Mosaico
Sponsor: S2 Sport SRL
Sponsee: Associazione Culturale Mosaico
Provincia: Messina

PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA

Beyond the Castle – Time to make history *, **
Ente Promotore: Beyond The Gate SRL
Provincia: Milano

La Cura e la Bellezza
Ente Promotore: Humanitas Gavazzeni
Provincia: Bergamo

Nuvola Lavazza. Hub delle Idee *
Ente Promotore: Luigi Lavazza SPA
Provincia: Torino

OGR: Da Officine dei Treni a Officine delle Idee **
Ente Promotore: OGR CRT SPA
Provincia: Torino

Palazzo delle Api ***
Ente Promotore: Fondazione La Raia — arte cultura territorio
Provincia: Alessandria

Street Art Coffe Inspired *
Ente Promotore: MUMAC, Museo della macchina per il caffè - Gruppo Cimbali
Provincia: Milano

Storie di Moda. Campari e lo Stile
Ente Promotore: Davide Campari Milano SPA
Provincia: Milano

Dimoredesign – Tour delle dimore storiche di Bergamo
Ente Promotore: Multi-Consult SRL
Provincia: Bergamo

ART BONUS

D’Annunzio e l’Arte del Profumo
Ente Promotore: Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Tipologia progetto finanziato: Sostegno Fondazioni Lirico Sinfoniche
Provincia: Brescia

Palazzo dei Priori. La Casa dei Perugini
Ente Promotore: Comune di Perugia
Tipologia progetto finanziato: Restauro, manutenzione o valorizzazione di un Bene culturale
Provincia: Perugia

Campagna Istituzionale Art Bonus - Regione Lazio
Ente Promotore: Regione Lazio
Tipologia progetto finanziato: Restauro, manutenzione o valorizzazione di un Bene culturale
Provincia: Roma e province del Lazio

* Candidato anche alla Menzione Speciale per i Progetti che interpretano la Digital Innovation nelle Arti
** Candidato anche alla Menzione Speciale per i Progetti che appartengono a enti Under 35
*** Candidato anche alla Menzione Speciale per i Progetti che appartengono a Fondazioni di Impresa


@Riproduzione riservata

di Maria Elena Santagati


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Vedere in Friuli giugno 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012