Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

notizie

Premio Cultura+Impresa. I finalisti della sesta edizione

Selezionati i 20 finalisti del Premio promosso dal Comitato Cultura+Impresa. L’assegnazione dei premi e delle tre menzioni speciali avrà luogo a Milano il prossimo 20 maggio.

Premio "Cultura+Impresa" edizione 2018-2019


Si terrà lunedì 20 Maggio presso la sede della “Sole 24 Ore Business School” la premiazione della sesta edizione del Premio “Cultura + Impresa”, promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa e fondato da The Round Table e Federculture, con i patrocini di Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi e con il contributo di ALES e Fondazione Italiana Accenture. Il premio costituisce un’importante occasione per monitorare l’evoluzione del rapporto del mondo imprenditoriale con l’arte e la cultura, un rapporto che evolve dalle classiche sponsorizzazioni e forme di partenariato a vere e proprie produzioni culturali d’impresa, e si inserisce nel più ampio “Progetto CULTURA + IMPRESA”, ovvero la creazione di una piattaforma per potenziare la collaborazione tra settore culturale e settore imprenditoriale.
Tra i partner, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, che affianca gli organizzatori sin dalla prima edizione dell’iniziativa, TVN Media Group, Salone della CSR, EXIBART e Patrimonio Cultura. A patrocinare questa edizione anche ACRI, ANCI, ASSIF, ASSIFERO, ASSOREL, ASSOCOM – PR Hub, FERPI, PRIORITALIA, UNICOM.

Tre sono le categorie del premio: “I. Sponsorizzazioni e Partnership”, “II. Produzioni Culturali d’Impresa” e “III.Art Bonus”. Ai vincitori verrà consegnato il premio realizzato dall’artista Paola Risoli in collaborazione con Ergotech. A queste si aggiungono, quest’anno, tre menzioni speciali: “Digital Innovation nelle Arti” (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), “Progetti Under 35” (in collaborazione con Patrimonio Cultura) e “Fondazioni d’Impresa”. I vincitori delle Menzioni Speciali potranno beneficiare di occasioni formative offerte da Fondazione Fitzcarraldo, IED, IULM, 24 ORE BUSINESS SCHOOL, UPA – Utenti Pubblicità Associati e Scuola di Fundraising di Roma.

Oltre 100 i progetti pervenuti per la sesta edizione, di cui 20 finalisti – 9 per la I categoria, 8 per la II e 3 per la III, caratterizzati da una diversità di iniziative e di soggetti proponenti, sia per forma giuridica sia per ambito di intervento, principalmente collocati nel nord Italia − selezionati da una giuria composta da: Roberto Amarotto - Consigliere e Responsabile dell’Osservatorio UNICOM; Nicola Bedogni - Presidente ASSIF; Cesare Biasini Selvaggi - Segretario generale Fondazione Selina Azzoaglio, Direttore editoriale di EXIBART; Claudio Bocci - Direttore Federculture; Carolina Botti - Direttore Divisione Rapporti Pubblico - Privati e Progetti di finanziamento ALES S.p.A.; Carola Carazzone - Segretario Generale ASSIFERO; Andrea Cornelli - Coordinatore PrHub; Giuseppe Costa - Direttore Comunicazione Regione Lombardia; Lory dall’Ombra - Responsabile Unità Promozione Culturale e Fundraising Comune di Milano; Patrizia Gilberti - Responsabile Relazioni Esterne UPA; Francesco Moneta - Presidente Comitato CULTURA + IMPRESA; Stefania Romenti - Professore Associato in Economia e gestione di impresa - Ricercatrice IULM; Anna Pelucchi - Consigliere ASSOREL; Filippo Salone - Responsabile Relazioni pubbliche PRIORITALIA; Vincenzo Santoro - Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo - ANCI; Catterina Seia - Co-founder e Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo; Rossella Sobrero - Salone della CSR; Simona Torre - Segretario Generale Fondazione Italiana Accenture; Riccardo Tovaglieri - Patrimonio Cultura; Pierdonato Vercellone - Presidente FERPI. Dei parametri di valutazione considerati, alcuni sono comuni alle tre categorie mentre altri sono specifici per la I e II o la III categoria. Comuni a tutte le categorie: Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive; Strategia e piano di comunicazione integrata a sostegno; Benefici ottenuti dai fruitori del progetto culturale e dal territorio di riferimento; Networking con istituzioni, media, aziende italiane e internazionali; Creazione di opportunità di lavoro per operatori culturali e di comunicazione; Innovazione nell’adozione di strumenti e tecnologie digitali; Integrazione con campagne di CSR – Corporate Social Responsibility; Componente giovanile (Under35) nella compagine o nell’organico. Specifici per la I e II categoria: Efficacia della gestione delle risorse economiche e professionali e Modalità di misurazione dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati. Per la III categoria sono stati considerati anche l’Entità del contributo ottenuto/assicurato con l’Art bonus in rapporto al costo del progetto e il Coinvolgimento diffuso di mecenati.

A conclusione della selezione dei progetti entrati in short list, Francesco Moneta - Presidente del Comitato Cultura + Impresa ha affermato: “La forte presenza nella short list dei Progetti Under 35 ci conferma di aver intercettato l’esistenza di una giovane managerialità molto attiva nell’interpretare l’Arte e la Cultura come driver di sviluppo economico e sociale e capace di elaborare progetti creativi e innovativi di grande interesse. Altro dato importante è l’ampia gamma dei budget investiti per realizzare progetti di sponsorizzazione e produzioni culturali d’impresa. Questo conferma come l’arte e la cultura siano alla portata delle imprese indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia. Sia nella categoria delle Sponsorizzazioni che nelle Produzioni culturali d’impresa le Aziende sono sempre più focalizzate sulla realizzazione di progetti adeguati alle loro dimensioni e in grado di veicolare e promuovere al meglio sul territorio e presso i propri stakeholder i valori del brand, la sua storia e l’evoluzione del patrimonio di conoscenze e know how, utilizzando in maniera sinergica e coinvolgente l’arte e la cultura”.

Il workshop di premiazione del 20 maggio prossimo sarà inoltre l’occasione per condividere un’analisi dei numerosi progetti pervenuti nonché riflessioni sullo stato dell’arte e sull’evoluzione del sempre più fecondo rapporto tra cultura e impresa.

I 20 progetti finalisti nelle tre categorie:

SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI

Design.Ve – Venice Design Biennal
Soggetto proponente: Generali Italia SPA
Sponsor: Generali Italia SPA
Sponsee: Venice Art Factory
Provincia: Venezia

Una cena coì non la puoi perdere!
Soggetto proponente: Polo Museale Lombardia (MIBAC) - Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano
Sponsor: Eataly Distribuzione SRL
Sponsee: Polo Museale Lombardia (MIBAC) - Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano
Provincia: Milano

Di casa in casa con il chat bot
*
Soggetto proponente: Circuito Case Museo di Milano
Sponsor: Fondazione Cariplo
Sponsee: Circuito Case Museo di Milano – Museo Poldi Pezzoli
Provincia: Milano

Art + B = Love(?)
**
Soggetto proponente: Associazione Sineglossa
Sponsor: The Hive
Sponsee: Associazione Sineglossa
Provincia: Ancona

Sogno o son deste?
*
Soggetto proponente: Fondazione di Vignola
Sponsor: BPER Banca
Sponsee: Fondazione di Vignola
Provincia: Modena

#Movingculture
**
Soggetto proponente: Flixbus Italia
Sponsor: Flixbus Italia
Sponsee: Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO
Provincia: Milano

L’Elisir di Danisinni
Soggetto proponente: Fondazione Teatro Massimo
Sponsor: Le Grandi Navi Veloci SPA
Sponsee: Fondazione Teatro Massimo
Provincia: Palermo

Giovani Creativi *, **
Soggetto proponente: TWM Factory
Sponsor: Alphaomega
Sponsee: TWM Factory
Provincia: Roma

Mish Mash Festival **
Soggetto proponente: Associazione Culturale Mosaico
Sponsor: S2 Sport SRL
Sponsee: Associazione Culturale Mosaico
Provincia: Messina

PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA

Beyond the Castle – Time to make history *, **
Ente Promotore: Beyond The Gate SRL
Provincia: Milano

La Cura e la Bellezza
Ente Promotore: Humanitas Gavazzeni
Provincia: Bergamo

Nuvola Lavazza. Hub delle Idee *
Ente Promotore: Luigi Lavazza SPA
Provincia: Torino

OGR: Da Officine dei Treni a Officine delle Idee **
Ente Promotore: OGR CRT SPA
Provincia: Torino

Palazzo delle Api ***
Ente Promotore: Fondazione La Raia — arte cultura territorio
Provincia: Alessandria

Street Art Coffe Inspired *
Ente Promotore: MUMAC, Museo della macchina per il caffè - Gruppo Cimbali
Provincia: Milano

Storie di Moda. Campari e lo Stile
Ente Promotore: Davide Campari Milano SPA
Provincia: Milano

Dimoredesign – Tour delle dimore storiche di Bergamo
Ente Promotore: Multi-Consult SRL
Provincia: Bergamo

ART BONUS

D’Annunzio e l’Arte del Profumo
Ente Promotore: Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Tipologia progetto finanziato: Sostegno Fondazioni Lirico Sinfoniche
Provincia: Brescia

Palazzo dei Priori. La Casa dei Perugini
Ente Promotore: Comune di Perugia
Tipologia progetto finanziato: Restauro, manutenzione o valorizzazione di un Bene culturale
Provincia: Perugia

Campagna Istituzionale Art Bonus - Regione Lazio
Ente Promotore: Regione Lazio
Tipologia progetto finanziato: Restauro, manutenzione o valorizzazione di un Bene culturale
Provincia: Roma e province del Lazio

* Candidato anche alla Menzione Speciale per i Progetti che interpretano la Digital Innovation nelle Arti
** Candidato anche alla Menzione Speciale per i Progetti che appartengono a enti Under 35
*** Candidato anche alla Menzione Speciale per i Progetti che appartengono a Fondazioni di Impresa


@Riproduzione riservata

di Maria Elena Santagati


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Copertina RA Sponsor novembre 2011

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012