Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

notizie

Flash News

Ecco la nuova Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine. Museimpresa presenta: “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums”. Spazio espositivo a Palazzo Lancia grazie a Bentley SOA. Spa Venti anni di Banca Etica con “Venti di futuro” Matera. Liquirizia Amarelli inaugura l’Open future delle Imprese italiane nella Capitale europea della cultura. Acireale. Mostra dall’Archivio storico del quotidiano “La Sicilia”. Treviso. “Materia, suoni, visioni”, connubio tra arte e business. 10 eccellenze produttive venete raccontate da 10 artisti contemporanei. Restaurato “Il Ritratto di Gentiluomo” di El Greco grazie al progetto di Coop Alleanza 3.0 “Opera tua”. Nasce POINT-POmezia INnovation Team.

Mostra "Materia, Suoni, Visioni" - Treviso, B#S Gallery

Roma. Nasce la Fondazione Leonardo - Civiltà delle macchine. Il Gruppo Leonardo si impegna per “un nuovo umanesimo industriale”: “Il lancio della Fondazione è un momento importante nella storia del nostro Gruppo e nel percorso di dialogo sviluppatosi nel nostro Paese tra Industria e Cultura, tra Scienza e Arte” afferma Alessandro Profumo, AD del Gruppo. Nelle parole del presidente della Fondazione, Luciano Violante, l’obiettivo è quello di “contribuire a un rinnovato umanesimo per la diffusione della conoscenza al servizio del paese e a beneficio di noi tutti”. Tra le prime iniziative, in occasione dell’anniversario della morte di Leonardo Da Vinci (4 maggio), la rinascita della rivista trimestrale “Civiltà delle macchine”.

Milano. Museimpresa presenta: “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums”. Museimpresa, l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria, ha sostenuto la realizzazione del film-documentario, diretto da Francesca Molteni, che racconta l’essenza dei musei e degli archivi d’impresa italiani, con il contributo di studiosi, critici d’arte e artisti. Presentato anche presso il Parlamento europeo lo scorso 30 gennaio, il video conduce in un viaggio tra brand e storytelling dell’eccellenza produttiva italiana.

Torino. Spazio espositivo a Palazzo Lancia grazie a Bentley SOA Spa. Palazzo Lancia, emblema della Torino “città dell’automobile”, diventa anche spazio espositivo d’avanguardia, grazie alla generosità di Tiziana Carpinello, manager e collezionista, presidente di Bentley Soa, azienda attiva nel settore della qualificazione delle imprese che operano nel mercato degli appalti pubblici, con sede presso il famoso grattacielo. Dopo il recupero del primo piano, l’edificio ospita, fino al 28 aprile, la mostra immersiva e itinerante “Van Gogh - Multimedia & Friends”, realizzata da Navigare Srl con la consulenza artistica di Alberto D’Atanasio e Giovanna Strano.

Padova. Venti anni di Banca Etica con “Venti di futuro”. Padova ospita, dal 21 al 23 febbraio, la terza tappa della gara di idee under 35 “Venti di futuro”, nata per celebrare i 20 anni di Banca Etica, con un evento e un premio dedicati all’innovazione sociale, nell’ambito del progetto “Veneto Call 4 Innovation”. In palio 1.000€ e supporto tecnico per proposte di progetti di innovazione sociale da parte di soggetti domiciliati o residenti in Veneto. Dopo le tappe di Roma (4 dicembre) e Bari (21 gennaio), seguiranno Milano (19 marzo 2019 – Sharing economy e impact finance) e Bilbao (9 aprile 2019 – Economia sociale e solidale).

Matera. Liquirizia Amarelli inaugura l’Open future delle Imprese italiane nella Capitale europea della cultura. Dal 12 al 17 marzo presso l’Ipogeo San Francesco a Matera è protagonista la storia della celebre azienda calabrese Amarelli, tra le imprese vincitrici del Bando Confindustria – Fondazione Matera 2019 per raccontare al mondo le eccellenze produttive italiane. Tre secoli di storia raccontati attraverso immagini, oggetti e video. Un patrimonio prezioso esposto anche nel museo aziendale a Rossano, tra i musei d’impresa italiani più visitati con oltre 40.000 visitatori annui.

Acireale. Mostra di foto, filmati e documenti dell’Archivio storico del quotidiano “La Sicilia”. Al via il 22 febbraio “L’isola che non s’arrende (1968-1969)”, mostra prodotta dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editorecon l'Art Consulting della Fondazione Gruppo Credito Valtellinesee in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania e la Fondazione Oelle. 67 foto, 2 videointerviste, immagini d’epoca, pagine storiche de “La Sicilia” e altri reperti articolati in tre aree tematiche, per raccontare un biennio decisamente intenso: il terremoto del Belice, la contestazione studentesca a Catania e le lotte contadine ad Avola.

Treviso. “Materia, suoni, visioni”, connubio tra arte e business. 10 eccellenze produttive venete raccontate da 10 artisti contemporanei, con la direzione artistica di Current Corporate. La mostra, al via dal 9 marzo alla B#S Gallery, “vuole contribuire a mostrare come l’imprenditore e l’artista siano le due facce di uno stesso processo creativo (se l’artista vira la sua creatività in senso estetico, l’imprenditore lo fa in senso produttivo)”, come scritto nella presentazione. Storie d’azienda interpretate con opere di Arte Digitale, Sound Art, Land Art, Arte Urbana e Videoarte, tra cui quella di Martino Zanetti, imprenditore di Hausbrandt e artista pittorico inventore dello splashing.

Catania. Restaurato “Il Ritratto di Gentiluomo” di El Greco grazie al progetto di Coop Alleanza 3.0 “Opera tua” in collaborazione con Fondaco Italia. Dopo oltre tre mesi di lavoro, torna all’antico splendore l’olio su tavola della fine del Cinquecento attribuito a El Greco ed esposto al Museo Civico Castello Ursino di Catania. Il tutto grazie alla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0, che ha finanziato il restauro attraverso il progetto “Opera tua”, Fondaco Italia che ha selezionato le opere oggetto di restauro e l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. Preziosa scoperta, durante le indagini diagnostiche, quella del disegno preparatorio sottostante.

Pomezia. Nasce POINT-POmezia INnovation Team. Le 15 principali realtà produttive (Slamp, Clax Italia, Cesare Fiorucci, Irbm, Leonardo, P&G, Errebian, Italpepe, Elman, Abb, Colavita, Redbox, Trombetta, Zoomarine e l’Associazione Pomezia Albergatori) si mettono a sistema per la progettazione di uno sviluppo coordinato della città. L’impegno delle aziende “verso un futuro di innovazione e partecipazione di cui impresa, cultura, turismo, scuola e ambiente costituiscano preziosi asset e veicoli di energia. Il tavolo sarà aperto a tutte le realtà aziendali che vorranno partecipare a questo coraggioso ed entusiasmante progetto”, ha affermato Simona Morcellini, vicesindaco.

@ Riproduzione riservata

di Maria Elena Santagati


Ricerca


GDA marzo 2019

Vernissage marzo 2019

Il Giornale delle Mostre online

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012