Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

premio cultura + impresa 2017-2018

Prorogate al 10 marzo le iscrizioni al premio Cultura+Impresa 2017- 2018

Ancora due settimane di tempo per partecipare al più importante riconoscimento per le migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali e attivazioni dell’Art Bonus, realizzate in Italia nel 2017, a cui si aggiungono due nuove Menzioni speciali: la ‘Digital Innovation nella Cultura’ e il ‘Miglior progetto realizzato nel territorio lombardo’. Ai vincitori saranno assegnati 4 Premi d’artista, realizzati da Jago, e Premi formativi per Operatori culturali e della Comunicazione.

È prorogato al 10 Marzo 2018 il termine per partecipare alla V Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante riconoscimento che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione, Partnership e Produzioni Culturali d’Impresa, e attivazioni dell’Art Bonus in Italia. Quest’anno le Menzioni speciali saranno assegnate anche alla ‘Digital Innovation nella Cultura’ e al ‘Miglior progetto realizzato nel territorio lombardo’.

La proroga delle iscrizioni giunge su richiesta di Operatori Culturali, Aziende e Fondazioni d’Impresa, che desiderano avere più tempo per candidare al Premio i propri progetti, anche per via della crescente complessità delle iniziative proposte dal Settore Impresa e dal Settore Cultura, ormai protagoniste di interventi strategici e non occasionali.
I progetti fino ad ora presentati in quantità superiore alle edizioni precedenti, testimoniano la volontà delle Imprese di diventare Attori dello scenario artistico e culturale e di avviare, insieme agli Operatori Culturali, un percorso comune caratterizzato dallo scambio di risorse economiche e professionali. La collaborazione tra Impresa e Cultura tende a non esaurirsi più nella semplice erogazione di fondi, mentre si sviluppa un’alleanza strategica in cui i protagonisti mettono in campo le proprie forze e i propri valori per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

Veronafiere e ArtVerona hanno inoltre comunicato che i contesi 4 Premi d’Artista saranno realizzati, grazie alla collaborazione dell’azienda Antolini dal celebre Jago - Jacopo Cardillo, un artista italiano classe 1987 nato a Frosinone, che lavora tra Lazio e Veneto.
A soli 24 anni è stato selezionato per partecipare nel Padiglione Italia della 54a edizione della Biennale d’Arte di Venezia. Nel 2017 realizza la prima performance live di Scultura 3D in Italia. Con più di 237 mila follower attivi sulla sua pagina Facebook e oltre 13 milioni di visualizzazioni del documentario a lui dedicatogli da FanPage, Jago condivide la propria arte sui Social in maniera indipendente, per questo motivo da molti viene definito Social artist.


Il Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, è considerato il principale osservatorio e occasione di benchmarking in Italia intorno a queste dinamiche. Ha lo scopo di individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese e Fondazioni erogative, che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.

La partnership con la piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture consente come di consueto la gestione online del Premio. Il Giornale delle Fondazioni collabora alla Sezione dedicata alle Fondazioni Culturali d’Impresa e ALES alla gestione della Sezione dedicata all’attivazione dell’Art Bonus.

Oltre ai 4 Premi d’Artista realizzati grazie alla partnership con Veronafiere e ArtVerona, per le Menzioni speciali sono previsti Premi formativi messi a disposizione da Associazioni, Università e Operatori della formazione, tra cui Accademia Galli-IED, Fondazione Fitzcarraldo, IULM e UPA.

Una novità attesa da tempo: grazie al contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con IULM e IPSOS si sta mettendo a punto un Modello di Valutazione delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali in termini di comunicazione per i Partner e di impatto sociale ed economico per il territorio, modello di cui si sente l’esigenza crescente da parte sia delle Imprese che degli Operatori culturali.

Grazie alla collaborazione con ALES si organizzeranno sul territorio nazionale alcuni Workshop dedicati alle nuove direttive ministeriali in materia di Sponsorizzazioni Culturali delle Istituzioni pubbliche, che semplificano le dinamiche del rapporto tra Operatori culturali e Imprese

La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa.

I Partner del Premio CULTURA + IMPRESA 2017- 2018 sono ALES, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture e Veronafiere. Il Premio è realizzato in collaborazione con UPA, IULM, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni, TVN Media Group.  Hanno dato ad oggi il proprio patrocinio: MIBACT, Comune di Milano, Anno Europeo del Patrimonio, ACRI, ANCI, ASSIF, ASSIFERO, ASSOREL, ESA, FERPI, PRIORITALIA, UNICOM

La partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.

I Progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il 2017. Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.

Anche per l’edizione 2017- 2018 la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita.

I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 10 marzo 2018 e possono essere inviaticon le seguenti modalità: PREFERIBILMENTE caricati sulla piattaforma ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia. Qui ci si registra sul portale dal sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/. In alternativa possono essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti verranno caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.

Il portale di ideaTRE60 è anche il luogo ove vengono fornite le informazioni sul Regolamento, gli aggiornamenti sui Partner e i componenti della Giuria, i premiati e le case histories delle Edizioni precedenti e ogni comunicazione di servizio.


Per informazioni: Segreteria Organizzativa Premio CULTURA + IMPRESA: premio@culturapiuimpresa.it – tel. 02.83422584

di Redazione


Ricerca


Sovracoperta dicembre 2018

GDA dicembre 2018

Vernissage dicembre 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo dicembre 2018

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Vedere a ...
Vedere in Campania 2018

Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012