GDA415 IN EDICOLA
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Imprese

Il caso dei Living Labs. Processi di creatività e innovazione sociale che coinvolgono imprese e cittadini

Dal 2 al 5 settembre si svolge ad Amsterdam OpenLivingLab Days, incontro internazionale della comunità dei Living Lab che rappresentano un esempio virtuoso di processi artistici e creativi in cui l’innovazione si pone al servizio della collettività

Amsterdam. In questi giorni si sta svolgendo l'evento OpenLivingLab Days, il summit annuale dedicato alla community dei Living Labs promosso dallo European Network of Living Labs – EnoLL.
Con la consapevolezza che l'innovazione sia sempre più legata a processi aperti e collaborativi, un Living Lab – LL - si configura come un’infrastruttura per la sperimentazione di innovazioni in condizioni reali, in un contesto geografico circoscritto e in un arco di tempo limitato, con l’obiettivo di testarne la realizzabilità ed il grado di utilità per gli utenti finali (cittadini, imprese, beneficiari, etc). Ad oggi non è ancora stata condivisa una definizione univoca e strutturata di LL: si può configurare come una metodologia, un'organizzazione, un sistema, un ambiente e / o un approccio sistemico sviluppato grazie a processi innovativi.

Emanuela Gasca, edizione online, 3 settembre 2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA415GDA 415 GDMostre
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012