CONTINENTE ITALIA 970 x 90 Nuova testata GDA

Arte e Imprese

NOTIZIE

Fair Play: arte e sport in video al Maxxi

Lo sport si sposa con l'arte: la mostra Fair Play al Maxxi come esempio del valore portante della cultura nell'esprimere linguaggi e visioni anche fuori dal proprio ambito. Ci crede l'Isitutio di Credito Sportivo sempre più orientato a sostenere iniziative culturali

Il rapporto fra sport e arte, sia pure con modalità diverse e legami più o meno stretti in funzione dei differenti momenti storici, ricorre in tutto l'arco di sviluppo della cultura occidentale. Nell'arte classica greca e romana per gli artisti era importante riuscire a rappresentare il corpo umano nel modo più realistico possibile, motivo per cui si cimentarono con i ritratti degli atleti vincitori delle Olimpiadi che venivano esposti nei templi.
Questo rapporto di fascinazione degli artisti per il corpo umano è continuato ininterrottamente nel corso dei secoli fino alle avanguardie storiche del '900 che trovarono in alcuni sport come la corsa, la danza, il motociclismo e l'equitazione un terreno fecondo per rappresentare velocità e movimento. Oggi il concetto di sport è diventato particolarmente complesso e così dunque la sua raffigurazione attraverso l'arte. In Europa come nel mondo, lo sport è diventato fenomeno sociale, momento di aggregazione, nel quale uomini e donne imparano la tolleranza e il rispetto verso l'altro.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Francesca Sereno, edizione online, 5 novembre 2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA


GDA412 Bertozzi & Casoni

GDA412

GDA412 Vernissage

GDA412 GDECONOMIA

GDA412 GDMOSTRE

GDA142 Vedere in Canton Ticino

GDA412 Vedere a Torino

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012