Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

Imprese e Arte Contemporanea

“Bologna Portraits” inaugura a Palazzo Bentivoglio un nuovo spazio per l’arte

Il racconto della città attraverso i volti che la animano. In occasione di Arte Fiera si è aperto un nuovo spazio espositivo nei sotterranei del cinquecentesco Palazzo Bentivoglio, sede della Collezione Alberto e Gaia Vacchi, con una mostra fotografica di Jacopo Benassi, a cura di Antonio Grulli.

Bologna Portraits, Ontani

Ancora una volta Bologna si conferma come città dove la migliore imprenditoria coltiva e manifesta una forte vocazione di mecenatismo per l’arte (e non solo) nelle sue diverse forme espressive.

Ed ecco che – nel contesto degli eventi di ARTEFIERA e ART CITY Bologna 2019 – una nuova iniziativa di Alberto Vacchi e della moglie Gaia Rossi viene ad aggiungersi alle realizzazioni di Isabella Seràgnoli con il MAST, di Marino Golinelli con il suo Opificio, di Alberto Masotti con la Fondazione Fashion Research Italy, di Massimo e Sonia Cirulli con la propria Fondazione.

Entrambi noti imprenditori bolognesi (lei appartenente alla famiglia Rossi già protagonista dello sviluppo del brand Redwall-Borbonese, lui Presidente di IMA, gruppo leader a livello mondiale nel settore del packaging e Presidente degli industriali di Bologna Modena e Ferrara) hanno completamente restaurato un’area della prestigiosa dimora di Palazzo Bentivoglio del 1550,  storica residenza nel cuore della città di quelli che potremmo definire i Medici di Bologna. E dopo avervi collocato la propria Collezione d’Arte (aperta in alcune occasioni per eventi che hanno coinvolto artisti quali Flavio Favelli, Luigi Ontani, Davide Trabucco, Sissi), hanno oggi realizzato nei sotterranei - con un innovativo intervento architettonico seguito dallo Studio Iascone - un ampio e suggestivo spazio espositivo dedicato ad eventi e mostre temporanee, che avrà una programmazione non continuativa ma si “aprirà” nel corso dell’anno per accogliere eventi specifici di varia durata.

Ad inaugurarne l’apertura è la mostra Bologna Portraits del fotografo spezzino Jacopo Benassi (tra i main projects di ART CITY Bologna 2019), visitabile fino al 31 marzo prossimo. E’ il racconto del rapporto speciale dell’artista con il contesto cittadino, una riflessione su Bologna e sui suoi cittadini, uno sguardo originale al contesto (e ai vari ‹‹pubblici››) in cui questa nuova realtà espositiva si inserisce e con cui si relazionerà nei prossimi anni.

Bologna Portraits raccoglie infatti una selezione (curata da Antonio Grulli) di fotografie realizzate da Benassi durante i suoi soggiorni bolognesi negli ultimi anni. Una ‹‹narrazione della città›› attraverso i volti di scrittori, musicisti, uomini d'affari, baristi, stilisti, professori universitari e artisti noti come Nino Migliori e Luigi Ontani che risiedono nel capoluogo emiliano. Un centinaio di persone dalle età più varie, dai ventenni agli ultranovantenni, che fanno parte del paesaggio cittadino e ne rappresentano le diverse sfaccettature.

La scelta dei volti è stata spesso guidata - come ha sottolineato lo stesso Benassi - da ‹‹un mix di casualità, amicizia e desiderio›› così come dalle normali frequentazioni dell’artista in città. Non tutti personaggi famosi, ma tutti con un volto, un’attitudine o una fisicità che Jacopo Benassi ha inteso interpretare e fissare con il proprio obiettivo, senza inflessioni emotive, dando vita ad un unico grande affresco di Bologna.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione, realizzata e distribuita internazionalmente dalla Casa editrice bolognese Damiani (www.damianieditore.com), nella quale la collaborazione di Jacopo Benassi con il critico Antonio Grulli sviluppa un proprio particolare racconto con lo stretto dialogo di immagini e testo. 

@Riproduzione riservata

di Roberta Bolelli


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012