ARTEFIERA 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Imprese

EDITORIALE

L’Impresa è Cultura

La produce al suo interno, la importa e la immette nella società, in un processo biunivoco: nelle relazioni, nei processi, nei prodotti. Dalla cultura d’impresa, «politecnica» e visionaria nel contempo, innovativa, nasce la qualità e il successo dei nostri brand

Aldo Rossi, Espresso Coffee Maker 1985

Impresa e Cultura non sono un ossimoro. La Cultura, al di là della facile retorica dei convegni, può essere un reale investimento, win win.
Molti già lo capiscono e non solo per «restituire» una parte di profitto alla comunità. Dopo la drastica spending review per «galleggiare» nella tempesta di una crisi che non è ancora alle porte, si assiste ad un nuovo ritorno degli investitori: meno denari, ma allocati con strategie e modalità più proattive, più progettualità all’insegna del filtro della Corporate social responsability, per la creazione di una cultura d’impresa che guarda alle relazioni con i propri stakeholders, in primis i Dipendenti, i Clienti, le Comunità.
Molte imprese stanno ripensando headquarter, centri studi, spazi di produzione, affidando il restyling della propria immagine, ma soprattutto del modo di lavorare ad architetti d’avanguardia e ad artisti.
Occorrono nuove rappresentazioni, nuove narrazioni, per rafforzare brand che debbono pensare a mercati globali.
Anche il brand Paese, il «Made in Italy» non è un giacimento dal quale attingere all’infinito.

Catterina Seia, edizione online, 8 maggio 2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012