Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com
Studio Trisorio 2017

CONDIVIDI Condividi su Facebook

Gillo Dorfes: In questo Palazzo ci sono le idee ma non l'arte contemporanea

Gillo Dorfles. Foto: Archivio

Professor Dorfles, che cosa pensa di questa Biennale, si è fatto un'idea del Palazzo Enciclopedico?
La mia idea è abbastanza negativa. Voglio dire che è molto importante che nel progetto curatoriale si sia tenuto conto di ideologie di problemi che hanno a che fare più con la filosofia che con l'arte, ma in questo modo l'arte ci ha rimesso perché è molto interessante vedere i disegni di Steiner o le tavole di Jung però delle pitture e dei nuovi pittori non c'è neanche l'ombra.
Quindi manca la pittura secondo lei?
E' un momento di crisi, non solo qui della pittura e della scultura, però qui c'è la volontà di non esporre la pittura per dare più spazio a delle idee. Le idee sono certo molto importanti, ma hanno ben poco a che fare con la Biennale.
Ha visto sia i Giardini sia l'Arsenale?
Sì, e la situazione è uguale. Non ho visto nessun artista che mi abbia colpito. Se Biennale deve essere, deve esserlo biennale delle arti contemporanee. Se la pittura e la scultura e la scultura sono scomparse tanto vale chiudere la Biennale.
Ma lei non considera le altre forme d'arte, come quelle qui esposte?
Be' sono forme marginali, che non bastano. Il lavoro di Steiner è straordinario: ha fatto tavole disegnate molto interessanti ma non è la pittura dei nostri giorni.
Lei dunque auspica che ci sia un ritorno alla manifestazione di queste forme più tradizionali?
Sì, una continuazione, non un ritorno, dato che né la pittura né la scultura sono morte. Si tratta di sceglierle ed esporle invece di esporre delle bizzarrie che non hanno a che fare né con la pittura né con la scultura.
Ma secondo lei chi è che manca? Chi avrebbe esposto?
Ah, questo non posso farlo.

di Melania Lunazzi,


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017  

Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012