I legami inscindibili tra italiani ed ebrei

Il dipinto murale del «Giudizio di Salomone» dalla Casa del Medico a Pompei (I secolo d.C.), ora al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Stefano Luppi |  | Ferrara

La rassegna del Meis «Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni» (14 dicembre-16 settembre 2018) analizza il periodo, fondante per la storia ebraica, successivo alla conquista romana della Giudea del 70 d.C., con la distruzione del Secondo Tempio di Gerusalemme, fino al XII secolo.

Il percorso si snoda attraverso oltre duecento oggetti preziosi tra manoscritti, incunaboli e cinquecentine, documenti medievali, epigrafi romane e medievali insieme a un centinaio tra anelli, sigilli, monete, lucerne, amuleti, provenienti da numerosi musei italiani e internazionali come Genizah del Cairo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Musei Vaticani di Roma, Bodleian Library di Oxford, Jewish Theological Seminary di New York, Cambridge University Library.

I curatori, Anna Foa, Giancarlo Lacerenza e Daniele Jalla, hanno organizzato un percorso pluricontestuale dove raccontano una lunga e ininterrotta storia:
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Stefano Luppi