Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Archeologia

La fortuna di Colonia

Duemila anni di vita della città attraverso i tesori del suo sottosuolo in mostra al Römisch-Germanisches Museum

Mosaico di Dioniso in una delle sale del Römisch-Germanisches Museum. Sullo sfondo alcuni reperti della collezione permanente. Foto: Axel Thünker DGPh

Colonia (Germania). Più che un semplice museo, il Römisch-Germanisches, nel cuore della metropoli tedesca, a due passi dal maestoso Dom, è anche centro di ricerca, archivio archeologico nonché collezione aperta al pubblico: una sorta di nostrana, polifunzionale Soprintendenza dei beni archeologici, in rappresentanza di tutto il Land Nord-Reno-Vestfalia.

Dal 13 giugno fino all’11 novembre ospita la mostra «Tesori dal sottosuolo: archeologia a Colonia», tributo alla sua culla d’antica fondazione, capace per oltre duemila anni di rimanere uno dei più importanti centri politico-culturali del mondo occidentale.

La costante attività di scavo patrocinata dal Museo ha portato alla luce tesori di epoche diverse in cui si specchia la fortuna di una Colonia in continua metamorfosi: dal più antico insediamento di Lindenthal (oggi «Lindenthal-Köln»), passando per le vite del Celti e dei Germani di qua e di là dal Reno, poi per la mitica, sontuosa Colonia Agrippina cui deve il nome, ancora, con la capitale dell’Impero delle Gallie del ribelle Postumo, in seguito fortificata da Costantino (310 d.C.) col castellum Divitiae (da Deutz, sobborgo cittadino), per finire con la medievale capitale ante litteram della finanza, difesa dalle torri dell’alta cattedrale francigena.

Molti pezzi sono esposti per la prima volta, freschi di restauro, danneggiati dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, o di recentissimo ritrovamento nelle numerose campagne di scavo cittadine (nella foto mosaico di Dioniso in una delle sale del Römisch-Germanisches Museum).

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 387, giugno 2018


Ricerca


GDA giugno 2018

Vernissage giugno 2018

Fotografia Europea 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo giugno 2018

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012