Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Venezia capitale d'arte e di diritto

La locandina del ciclo di conferenze veneziano su «Arte e diritto»

Venezia. Inizia domani 20 aprile e si protrarrà fino a gennaio 2019  il ciclo di conferenze «Arte e diritto» promosso dalla Camera Arbitrale di Venezia, un’associazione di diritto privato senza scopo di lucro, istituita nel 1990, a cui aderiscono gli Ordini professionali e alcune Associazioni di categoria della Provincia e del Comune di Venezia e la Camera Civile Veneziana, con uno sportello anche in Albania, a Tirana.

«Con questa iniziativa vogliamo andare oltre il concetto di una città tesa a una monocultura del turismo,
spiega l'avvocato Patrizia Chiampan, presidente della Camera Arbitrale di Venezia e promotrice dell’iniziativa, puntando alla valorizzazione delle competenze professionali di questo settore con l’obiettivo ambizioso di fare di Venezia un punto di riferimento estremamente qualificato in Italia per quanto concerne la risoluzione delle controversie legate al mondo dell’Arte, nel solco di quelle che sono le attività e i fini della nostra Associazione»

Il primo incontro, nella sede prestigiosa della Scuola Grande di San Rocco, è dedicato a «Il collezionismo». Vi partecipano Karole P.B.Vail, direttrice della Collezione Guggenheim di Venezia; Antonio Dalle Nogare, collezionista ADN Collection di Bolzano; Giorgio Fasol, collezionista e presidente AGI Verona; Isabella Villafranca Soissons, Open Care, direttrice Dipartimento Conservazione e Restauro di Milano; Lavinia Savini, avvocato, Partner Studio Legale Idealex di Bologna-Milano; Roberto Spada, dottore commercialista, Partner Studio Spada Partners di Milano. Modera Fabio Moretti, partner dello Studio Legale Moretti Burgio di Milano.

Seguiranno, a scadenza mensile, «Gli operatori del mercato» (11 maggio); «Art Restitution» (22 giugno); «Finanza e fiscalità nell’arte» (21 settembre); «Privati, istituzioni ed imprese nell’arte» (19 ottobre); «Vincoli e soprintendenze» (23 novembre). A conclusione «La regolamentazione del mercato: esempi di ordinamenti esteri» (18 gennaio 2019).

Ci si può iscrivere sino ad esaurimento dei posti disponibili tramite il sito internet www.cameraarbitralevenezia.it

di Lidia Panzeri , edizione online, 19 aprile 2018


Ricerca


GDA maggio 2018

Vernissage maggio 2018

Fotografia Europea 2018

Vedere a ...
Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Vedere a Milano 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012