Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

False 20 opere di Modigliani esposte a Genova

È quanto emerge dalla perizia depositata in Tribunale

Un dipinto di Modigliani in mostra

Secondo la perizia depositata in Tribunale dal perito Isabella Quattrocchi, sono tutte false meno una le 21 opere di Amedeo Modigliani esposte nel 2017 in una mostra nel Palazzo Ducale di Genova (conclusasi, anticipatamente, il 13 luglio) e sequestrate dopo l’esposto di Carlo Pepi, critico e collezionista d'arte pisano. L’unico pezzo originale sarebbe un disegno.

Da Palazzo Ducale, che ha coorganizzato la mostra con MondoMostre Skira e che nel giugno scorso dichiarava l’originalità di tutte le opere esposte (una sessantina in tutto, tra dipinti e disegni), i commenti sono molto critici: «Se le perizie relative all’esame sui pigmenti, da noi richieste, confermassero il giudizio negativo della perizia appena depositata, il consiglio direttivo della Fondazione deciderà le iniziative da intraprendere».

Per Carlo Pepi si tratta di opere la cui falsità è nota da tempo. Secondo il perito del Tribunale i quadri sono falsi «nel tratto e nei pigmenti». False anche le cornici provenienti dai Paesi dell’Est europeo e dagli Usa. Si indaga per truffa e riciclaggio.

Tina Lepri, da Il Giornale dell'Arte numero 383, febbraio 2018


Ricerca


GDA ottobre 2018

Vernissage ottobre 2018

Vedere a Matera 2018

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012